IL LICEO SCIENTIFICO E DELLE SCIENZE UMANE “LAURANA-BALDI“ DI URBINO IN VISITA AL CTU

ultima modifica 09/04/2014 06:21

Nell’ambito del progetto formativo Alternanza Scuola-Lavoro rivolto alle terze classi del Liceo “Laurana-Baldi” di Urbino, nella giornata di martedì 15 aprile saranno in visita a Ferrara trentasette allieve accompagnate dal professor Antonio Saluzzi.

Scopo del progetto è organizzare visite a strutture e iniziative italiane particolarmente innovative, per consentire agli studenti la conoscenza di diversi approcci educativi in vari settori dell'ambito sociale.

Le studentesse coinvolte nell’escursione didattica a Ferrara stanno già svolgendo un tirocinio in strutture educative, scolastiche e di cura nel territorio urbinate (asili nido, scuole d’infanzia, scuole elementari, centri socio-educativi e case di riposo).

Dopo una prima tappa a Bologna che prevede la visita al Museo tattile Anteros, il gruppo si trasferirà a Ferrara per un incontro mattutino con situazioni di cura del disagio psichico. Nella serata le allieve del “Laurana-Baldi” saranno ospiti presso il Centro Teatro Universitario per conoscere l'esperienza educativo-teatrale che il Teatro Balamos, diretto da Michalis Traitsis, già da alcuni anni sta sperimentando con detenuti e detenute negli istituti penitenziari di Venezia, tramite il progetto “Passi Sospesi” del quale il CTU è partner. L’incontro sarà occasione di visione e discussione del più recente video-documentario di Marco Valentini che testimonia il lavoro effettuato nella città lagunare, e si inserisce nel più ampio quadro di formazione offerto dalle pratiche di laboratorio teatrale del Centro di Ateneo di Ferrara.