Il CTU al Festival "Universo Teatro" di Benevento

ultima modifica 16/03/2012 10:18
La produzione di laboratorio "Eldorado" in scena il 22 ottobre al Teatro Comunale di Benevento

Si svolgerà come di consueto a Benevento, dal 20 al 23 ottobre, “Universo Teatro”, festival internazionale di teatro universitario diretto da Ugo Gregoretti e giunto alla sua quinta edizione.

Dopo la sua prima presenza nel 2007 il CTU di Ferrara è stato invitato a partecipare con la sua rinnovata produzione di laboratorio “Eldorado”, diretta da Michalis Traitsis e ispirata alle vicende narrate dall’omonimo romanzo dello scrittore francese Laurent Gaudé. Nascendo dalle suggestioni provocate dalla lettura il lavoro parla dell’immigrazione clandestina dal sud del mondo verso l’Europa ponendo numerosi interrogativi. Nello studio teatrale che ne è derivato s’intrecciano numerosi personaggi e vicende con un ritmo e un montaggio quasi filmico. Si alternano le scene al di là e al di qua del Mediterraneo, con incontri che vanno interpretati attraverso lo scambio di oggetti simbolici. Immagini che oltrepassano il paradigma della migrazione per fare riflettere più in generale sulla condizione umana e sul percorso morale degli individui.

A “Universo Teatro”, oltre al CTU di Ferrara prendono parte gruppi di teatro universitario italiano, come il CUT del Sannio, e internazionali, con allievi studenti provenienti da Lettonia, Bulgaria e Bielorussia.

Nella migliore tradizione dei festival concepiti come incontro di diverse esperienze e non semplice vetrina di spettacoli, sono inoltre previsti workshop sui lavori teatrali in programma, interventi musicali, forum, presentazione di un volume e di un documentario su ““Gli attori nel teatro universitario”, un incontro e uno spettacolo con Jango Edwards clown e intrattenitore da anni noto alla platea internazionale con la sua satira politica e culturale. In questa cornice verrà dato ampio spazio anche alla presentazione del progetto “Passi Sospesi”, a cura di Michalis Traitsis dell’associazione ferrarese Balamòs Teatro, realizzato presso gli Istituti Penitenziari di Venezia in collaborazione con il Centro Teatro Universitario di Ferrara.

“Eldorado” sarà in scena sabato 22 ottobre al Teatro Comunale di Benevento con la partecipazione degli allievi Giulia Aguzzoni, Fabiana Bizzarri, Giuseppe Lipani, Adele Rasicci, Silvia Scalpello, Filippo Stefanoni, Flavia Tisato