Alberto Naselli, Ferrara e la cultura dell’attore nel secondo ’500

ultima modifica 28/11/2018 16:30
Convegno Internazionale - 29 e 30 Novembre 2018, presso il Dipartimento di Architettura - Palazzo Tassoni, Via della Ghiara 36, Ferrara

Il Convegno, che si terrà a partire dalle ore 15,30 di giovedì 29 e per tutta la giornata di venerdì 30, è organizzato dal Centro Teatro Universitario in collaborazione con l’Associazione Cornucopia Performing Arts Labs, con il contributo del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “Ferrara, il Po e la Commedia dell’Arte”.

Sin dalla metà del XVI secolo Ferrara fu un centro di transito, ma anche di irraggiamento delle attività degli attori professionisti. La presenza di numerose compagnie è attestata sia nelle occasioni pubbliche cittadine che nelle occorrenze di spettacolarità privata, commissionate dalla corte estense. La città fu inoltre un importante snodo viario e un ottimo approdo sul Po per gli attori che provenivano dall’area di Venezia e Padova o che a Venezia volevano dirigersi provenendo da Sud. Non a caso il personaggio del Dottore, quale specifico contributo ferrarese alla lingua dell’Arte, prenderà il nome di Gratian Furbson da Francolino, facendo riferimento alla località portuale da cui partivano le barche dirette a Venezia.

Ma Ferrara fu anche la città natale di Alberto Naselli (1543-1585), uno dei primi attori e capocomici, di molta fortuna e vasta notorietà, oltreché in Italia, in Francia e in Spagna. Proprio a Zan Ganassa – questo il suo nome in arte – è dedicato il convegno, al fine di mettere a fuoco il ruolo che il ferrarese ebbe nella formazione e nella diffusione europea della nuova cultura teatrale professionistica.

IL PROGRAMMA

Giovedì 29 novembre

Sessione I - Il contesto ferrarese

ore 15:30 - Saluti istituzionali e apertura dei lavori

Presiede Daniele Seragnoli (Università di Ferrara)

Relazioni:

Patrizia Castelli (Università di Ferrara - Attori: uomini e donne senza identità nell’Europa moderna. Fonti ed immagini

Sergio Monaldini (Indipendent Researcher) - Comici dell’arte a Ferrara nel secondo Cinquecento

Coffee break

Domenico Giuseppe Lipani (Università di Ferrara) - Commedie e commedianti sotto Ercole II

Fabio Mangolini (Associazione Cornucopia) - Il lazzo della mosca e altre storie (performance con maschere della commedia dell'arte)

Venerdì 30 Novembre

Sessione II - Alberto Naselli e le culture dell’attore

ore 9:30

Presiede Teresa Megale (Università di Firenze)

Relazioni:

Simona Brunetti (Università di Verona) - Itinerari ed esibizioni spettacolari di Zan Ganassa nelle corti europee

Bernardo J. García García (Universidad Complutense de Madrid) - La compagnia di Alberto Naselli nel mercato teatrale spagnolo (1574-1584)

Coffee break

Francesca Simoncini (Università di Firenze) - Scene da un matrimonio: Barbara Flaminia e Zan Ganassa

Anna Maria Testaverde (Università di Bergamo) - Strategie drammaturgiche di un comico dilettante romano: il Primo libro del Corso del Carnevale di Francesco Guerrini, Accademico Infuriato

Venerdì 30 Novembre

Sessione III - Fonti e storiografia della Commedia dell’Arte

ore 15:00

Presiede Domenico Giuseppe Lipani (Università di Ferrara)

Relazioni:

Maria del Valle Ojeda Campo (Università Ca’ Foscari, Venezia) - Il repertorio della compagnia di Ganassa: tra spettacolarità e comicità

Teresa Megale (Università di Firenze) - Benedetto Croce e la Commedia dell’Arte

Conclusioni e discussione

Modera Siro Ferrone (Università di Firenze)

*****

La partecipazione è gratuita. Sarà possibile farsi rilasciare dalla segreteria del convegno un attestato di frequenza ai fini del riconoscimento dei crediti formativi per l’aggiornamento degli insegnanti.

Scarica il programma

RASSEGNA STAMPA:

Estense.com: http://www.estense.com/?p=738296

Drammaturgia.it: http://drammaturgia.fupress.net/recensioni/recensione2.php?id=7317

CronacaComune Ferrara: http://www.cronacacomune.it/notizie/35137/alberto-naselli-ferrara-e-la-cultura-dellattore-nel-secondo-500.html?q=naselli&area=&etichette=&start_date=01-06-2018&end_date=28-11-2018&order_by=&p=1

Ferrara Italia: http://www.ferraraitalia.it/convegno-internazionale-alberto-naselli-ferrara-e-la-cultura-dellattore-nel-secondo-500-162363.html