55a Giornata Mondiale del Teatro - 4a Giornata Nazionale del Teatro in Carcere

ultima modifica 23/03/2017 11:46
Venezia, Teatro Goldoni - Lunedì 27 marzo 2017 ore 15 Teatro in carcere – La giornata mondiale del teatro a Venezia: Balamòs Teatro – Progetto teatrale “Passi Sospesi”

In occasione della Giornata Mondiale del Teatro e della Giornata Nazionale di Teatro in Carcere, il Teatro Stabile del Veneto e Balamòs Teatro promuovono una iniziativa sul teatro in carcere.

Alla manifestazione aderisce anche il DAP-Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria che ha istituito la data del 27 Marzo 2017 come Quarta Giornata Nazionale del Teatro in Carcere in concomitanza con la 55a Giornata Mondiale del Teatro, promossa dall’ITI-Unesco (International Theatre Institute).

Lunedì 27 Marzo, alle ore 15.00, presso il foyer del Teatro Goldoni di Venezia, si terrà un incontro pubblico sul teatro in carcere e sul progetto teatrale “Passi Sospesi” di Balamòs Teatro alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca. Sarà un’occasione per riflettere sul ruolo del teatro in carcere e confrontarsi sul rapporto tra il carcere e il territorio e per capire se, e come, la società possa contribuire nel percorso rieducativo della pena.

Il programma della giornata:

ore 15.00: saluti da parte di Angelo Tabaro, Presidente del Teatro Stabile del Veneto

ore 15.10: proiezione in video delle foto di Andrea Casari dal progetto teatrale Passi Sospesi alla Casa di Reclusione di Giudecca, anno 2015-2016 (durata 5').

ore 15.15: presentazione delle attività svolte nel 2015 e 2016 alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro e responsabile del progetto teatrale Passi Sospesi negli Istituti Penitenziari di Venezia.

ore 15.30: proiezione del video documentario di Marco Valentini dal progetto teatrale Passi Sospesi alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca, anno 2015-2016 (durata 30').

ore 16.00: incontro pubblico, modera Caterina Barone (Università di Padova)

interventi di: Pietro Basso, Università Ca’ Foscari di Venezia - Maria Ida Biggi, Università Ca’ Foscari di Venezia - Ornella Favero, Presidente Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia - Massimo Ongaro, Direttore del Teatro Stabile del Veneto - Valeria Ottolenghi, Associazione Nazionale dei Critici di Teatro - Bruno Pigozzo, vice Presidente del Consiglio Regionale del Veneto - Paolo Puppa, Università Ca’ Foscari di Venezia - Antonella Reale, Direttrice Casa di Reclusione Femminile di Venezia - Enrico Sbriglia, Provveditore Regionale Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria - Daniele Seragnoli, Direttore Centro Teatro Universitario di Ferrara - Gabriella Straffi, ex Direttrice Casa di Reclusione Femminile di Venezia

A seguire dibattito pubblico e domande

Evento promosso da: Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, con il sostegno del MIBACT.

info: 328 8102452 – info@balamosteatro.org - www.balamosteatro.org