1 ottobre 2016: “Teatro e carcere in Italia raccontato attraverso il video”

ultima modifica 05/09/2016 11:38
Presentazione e discussione di documentazione video dalle carceri italiane, presso la sede del Centro Teatro Universitario, ore 15. Evento Unife al Festival Internazionale - X edizione.

Organizzato da Balamòs Teatro, Centro Teatro Universitario di Ferrara, Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere, rivista "Teatri delle Diversità", l'incontro pubblico intende mostrare alcune tra le più significative esperienze di teatro in carcere in Italia attraverso la visione di video documentari dalle carceri di Rebibbia, Padova e Venezia/Giudecca.

A seguire una riflessione tra operatori del settore, giornalisti, studiosi di teatro e cittadinanza.

Programma:

Proiezione dei video di Fabio Cavalli (carcere di Rebibbia di Roma), Michele Sambin (Casa di Reclusione Due Palazzi di Padova) e Marco Valentini (Casa di Reclusione Femminile di Giudecca).

Mostra fotografica di Andrea Casari, dal progetto teatrale “Passi Sospesi” di Balamòs Teatro alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca.

Partecipano: Andrea Casari, Fabio Cavalli, Maria Teresa De Gregorio (MIBACT), Giuseppe Lipani (Università di Ferrara), Vito Minoia (presidente del Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere), Valeria Ottolenghi (Associazione Nazionale Critici di Teatro), Michele Sambin, Daniele Seragnoli, Michalis Traitsis (Balamòs Teatro), Marco Valentini, Valentina Venturini (Università di Roma Tre).

Link web: www.balamosteatro.org - www.unife.it/centri/ctu - www.teatrocarcere.it

Contatti: info@balamosteatro.org, 328 8120452