Progetto Tandem

logo_tandemINFORMAZIONI GENERALI

Il Tandem è uno scambio linguistico, una forma di apprendimento libero, in cui studenti di madrelingua diversa si esercitano in coppia con lo scopo di migliorare le proprie conoscenze linguistiche. Il Tandem Learning è l’apprendimento di una lingua attraverso la comunicazione autentica con un locutore nativo.

Possono partecipare al TANDEM Learning tutti gli studenti iscritti all’Università di Ferrara.


Si basa su tre principi fondamentali:

  • il bilinguismo: ogni partner utilizza entrambe le lingue;
  • la reciprocità: i partner sono al tempo stesso insegnanti e apprendenti;
  • l'apprendimento autonomo.


Ogni partecipante dovrà essere fortemente motivato e consapevole dei principi di reciprocità e autonomia.

Dopo la formazione degli abbinamenti gli studenti inizieranno la loro attività in modo autonomo, ogni coppia tandem concorderà il programma, il calendario e il luogo degli incontri.

MODULO DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al TANDEM LEARNING è necessario compilare un modulo, disponibile in segreteria (Rosina Solimine - Segreteria CLA Tel. 0532-293446).
iscrizioni_tandem


Si prega di compilare il modulo in stampatello e di firmare l’autorizzazione all’invio della proprio indirizzo e-mail al partner tandem. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini dell’iscrizione.
Terminate le iscrizioni ad ogni studente verrà comunicato via e-mail l’indirizzo di posta elettronica del partner tandem assegnato.

DIARIO DI APPRENDIMENTO

Gli studenti Tandem sono tenuti a compilare un Diario,  dove indicare gli obiettivi prefissati, l’attività svolta, la data e la durata dell’incontro.

Gli studenti che consegneranno in segreteria  (Rosina Solimine – Segreteria CLA) il Diario Tandem compilato in modo accurato e con almeno 10 incontri in un semestre riceveranno un Attestato di Partecipazione da inserire nel proprio Portfolio.

Un consulente (dr. Roberta Gulinelli 0532-293115) - Responsabile Sezione di Italiano L2 - Centro Linguistico di Ateneo - via Savonarola 19 (superare il secondo cortile, prima porta a sinistra) rimarrà a disposizione per tutta la durata delle attività.
Iscrizioni