Corsi di italiano L2 per studenti stranieri

INFORMAZIONI

Presso il Centro Linguistico dell' Università di Ferrara sono attivati nel primo semestre (settembre - novembre) e nel secondo (febbraio - aprile/maggio) corsi di italiano online preparatori alla frequenza delle lezioni universitarie.

Sono ammessi ai corsi:

  • studenti che partecipano a programmi di scambio interuniversitari
  • studenti stranieri iscritti ai corsi di laurea, di specializzazione e di dottorato di ricerca
  • ospiti stranieri dell'Ateneo di Ferrara

DURATA E STRUTTURA DEI CORSI

Nel I semestre 2020/21 saranno attivati quattro corsi online. Ogni corso avrà un massimo di 20 studenti e i livelli verranno definiti sulla base del test d'ingresso. I corsi si terranno dal lunedì al venerdì, in orario compreso tra le 8.30 e le 18.00. I corsi saranno di 30 ore + 10 ore di autoapprendimento.


ISCRIZIONE E TEST D'INGRESSO

Per essere ammessi ai corsi di italiano è necessario:

  1. compilare la scheda di iscrizione on line entro i termini indicati (si raccomanda di iscriversi quanto prima poiché la data di iscrizione sarà tra i criteri per la formazione delle classi);
  2. effettuare il pagamento
  3. sostenere un test di piazzamento online.

Una volta completata l'iscrizione riceverete un messaggio con il link e le credenziali per effettuare il test di piazzamento online.

Successivamente verranno inviati il calendario e il programma del corso.

Gli studenti ammessi verranno informati circa il metodo di pagamento.


In base al punteggio ottenuto nella prova d'ingresso verranno formati dei gruppi omogenei di livello di massimo 20 studenti.  Per le iscrizioni verrà seguito l'ordine di arrivo. Raggiunto il numero massimo le iscrizioni verranno chiuse. Gli studenti iscritti che non hanno sostenuto il test d'ingresso e/o la prova orale saranno esclusi. Le date del test di ingresso sono improrogabili.

iscrizionil2

In caso di rinuncia le quote di iscrizione non saranno rimborsate.

ATTESTATO FINALE

Al termine del corso verranno rilasciati attestati di frequenza e di profitto. Per ottenere l'attestato di frequenza è necessario aver frequentato almeno il 70% delle lezioni, per ottenere l'attestato di profitto è necessario aver frequentato il 70% delle lezioni e aver superato la prova scritta e la prova orale finale. L'attestato di profitto da diritto agli studenti in mobilità accademica a 5 crediti didattici ECTS.

Gli studenti possono seguire un secondo corso di lingua italiana. Il corso verrà certificato (livello e numero di ore) ma non darà diritto a ulteriori crediti.