CONVEGNO PRESSO SALONE DEL RESTAURO, FERRARA: L’ENERGIA DELL’EDIFICIO STORICO. RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA ED AMBIENTALE DEL PATRIMONIO CULTURALE: SCENARI DI INTERVENTO, STRUMENTI E CASI STUDIO

ultima modifica 21/03/2016 21:52

06 Aprile 2016 dalle 15,00 alle ore 18,00 (registrazione dalle 14,45), presso Salone del Restauro a Ferrara, via della Fiera - Sala Belriguardo, padiglione 4

Coordinamento scientifico:

- Centro ricerche Architettura>Energia, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara,

- EURAC RESEARCH, Bolzano

- Teknehub, Tecnopolo dell’Università di Ferrara, Piattaforma Costruzioni, Rete Alta Tecnologia Emilia Romagna

L'ENERGIA DELL'EDIFICIO STORICO.

Il tema del miglioramento del comportamento energetico del patrimonio storico si rivela sempre più emergente, anche a seguito delle recenti modifiche normative in materia, che prevedono la deroga all’applicazione dei minimi prestazionali solo se l’autorità competente ritiene che l’intervento possa rappresentare un’alterazione inaccettabile del valore storico e artistico del bene.

Per questo motivo il convegno, dando voce a diverse figure protagoniste di questo processo, presenta studi e linee di indirizzo per un intervento di miglioramento prestazionale consapevole del patrimonio culturale, anche attraverso l’ausilio di casi studio relativi sia a grandi cluster di edifici, sia a singoli organismi edilizi. La teoria e l’applicazione multi-scalare hanno l’obiettivo, da una parte, di fornire gli strumenti per programmare azioni di recupero rispettose, calibrate ed efficaci, dall’altra, di consentire agli organi di controllo un’adeguata azione di tutela dei valori testimoniali. Saranno approfondite, inoltre, le recenti Linee Guida elaborate dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Saluti:

prof. Marcello Balzani (Responsabile Scientifico del Teknehub, Tecnopolo dell’Università di Ferrara, Piattaforma Costruzioni, Rete Alta Tecnologia Emilia Romagna)

prof. Pietromaria Davoli (Direttore del Centro ricerche Architettura>Energia, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara)

arch. Andrea Alberti (Direttore della Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso)

Interventi:

Il miglioramento energetico e ambientale del patrimonio storico: prodromi e sviluppi

Prof. Pietromaria Davoli, Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura

Linee guida di indirizzo per il miglioramento dell'efficienza energetica nel patrimonio culturale. Architettura, centri e nuclei storici ed urbani

Prof. Alessandra Battisti, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, membro del gruppo di lavoro per la redazione delle linee guida MiBACT

Dalla diagnosi alle soluzioni di risanamento energetico

Arch. PhD Elena Lucchi, Eurac Research, Bolzano

Protocolli speditivi per lo studio e il miglioramento dell'efficienza energetica nei cluster storici

Arch. PhD Marta Calzolari, Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura

Efficienza energetica degli edifici pubblici: l’esempio di Palazzo d’Accursio a Bologna

arch. Manuela Faustini, Comune di Bologna, Settore Edilizia e Patrimonio

Il convegno è accreditato presso l'Ordine degli Architetti e dà diritto a 3 crediti formativi, previa iscrizione sulla piattaforma im@teria al seguente link:

o andando sul sito dell'ordine degli architetti della provincia di Ferrara: http://ordinearchitetti.fe.it/ordine/

Si ricorda che quest'anno l'ingresso al Salone del restauro è libero pertanto sarà possibile partecipare all'evento a titolo gratuito.

Per maggiori informazioni rivolgersi a: arch. Marta Calzolari (marta.calzolari@unife.it - 0532 293631)

Per scaricare la locandina dell'evento: