Gianluca Minguzzi

ultima modifica 23/09/2009 12:31

Curriculum Vitae

Gianluca Minguzzi si laurea in architettura nel 1997 presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara.

E’ professore a contratto, dal 1999, presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara.

E’ segretario e membro di Giuria del “Premio Internazionale Architettura Sostenibile” dal 2004, anno della sua prima edizione.

Ha tenuto docenze in vari corsi di formazione e perfezionamento post laurea sui temi dell’architettura ecologica e dell’efficienza energetica.

Ha pubblicato i volumi “Architettura Sostenibile – una scelta responsabile per uno sviluppo equilibrato”, (Skira, Milano, 2008); “Architettura Sostenibile - processo costruttivo e criteri biocompatibili ”, (Skira, Milano, 2006) e “FIBER REINFORCED PLASTICS - utilizzo dei materiali compositi a matrice polimerica in edilizia civile”, (Alinea, Firenze, 1999).

Ha scritto articoli su alcune riviste di settore quali “Costruire”, “Paesaggio Urbano” e “L’Architettura Naturale”, “Architetti”, “City Project”.

Ha fondato nel 2000 il proprio studio “Officina di Architettura” assieme a Nicola Pasi e Enrico Golfieri, occupandosi di progetti di recupero urbano e progettazione architettonica.

Principali ambiti di ricerca

Pubblicazioni

• Minguzzi G. (a cura di), Architettura Sostenibile. Una scelta responsabile per uno sviluppo equilibrato, Milano, Skira, 2008, pp. 288
  • Minguzzi G. (a cura di), Architettura Sostenibile. Processo costruttivo e criteri biocompatibili, Milano, Skira, 2006, pp. 192