Attività 2018

28/6/2018 - La normativa italiana sui licenziamenti: quale compatibilità con la Costituzione e la Carta sociale europea?

Il seminario si terrà, in previsione dell’udienza pubblica della Corte costituzionale del 25 settembre 2018 sul D.lgs 23/2015, il 28 giugno 2018 alle ore 09.30 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, in Corso Ercole I d’Este 37. Evento organizzato dal Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione Europea e ordinamenti nazionali di Unife con il patrocinio del Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità europee.

TEMA DEL SEMINARIO

Durante il seminario saranno discussi i profili giuridici relativi alla questione di legittimità costituzionale del d. lgs. n. 23/2015 rispetto alla Costituzione e alla Carta sociale europea. Sulla questione sarà chiamata a pronunciarsi la Corte costituzionale nell’udienza pubblica del 25 settembre 2018. In relazione alla medesima normativa pende, davanti al Comitato europeo dei diritti sociali, un reclamo collettivo, dichiarato ammissibile dallo Comitato stesso. L’incontro sarà aperto dalle relazioni di Massimo Cavino, Professore di diritto costituzionale dell’Università del Piemonte orientale, di Valerio Speziale, Professore di diritto del lavoro dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara, e di Serena Forlati, Professoressa di diritto internazionale dell’Università di Ferrara. Seguiranno interventi brevi di esperte ed esperti di diritto costituzionale, diritto internazionale e diritto del lavoro. Presiede l’incontro Giuditta Brunelli, Professoressa di diritto costituzionale dell’Università degli studi di Ferrara.

Per maggiori informazioni: http://giuri.unife.it/it/post-lauream/dottorato-di-ricerca/convegni/jobsactediritti

09/05/2018 - Festa dell'Europa all'Istituto Bachelet di Ferrara

Il 9 maggio 2018, alle ore 9.30, all'Istituto Bachelet (in Via Monsignor Bovelli 7/13, a Ferrara) si terrà la Festa dell'Europa cui parteciperanno, oltre agli studenti del Bachelet, anche gli studenti dei Licei Carducci e Roiti che hanno preso parte al Model European Parliament (MEP). Nel corso della giornata si terrà la premiazione del Concorso video-fotografico "Perché l'Europa è bellissima", organizzato dall'Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara per stimolare i giovani a dare il proprio contributo sul tema della bellezza dell’Europa e dell’importanza di farne parte.
09/05/2018 - Festa dell'Europa all'Istituto Bachelet di Ferrara

L'iniziativa è organizzata dall’Antenna Europe Direct dell'Ufficio Relazioni Internazionali e Progettazione Europea del Comune di Ferrara in collaborazione con Informagiovani-Eurodesk del Comune di Ferrara e con il Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee (CDE) dell'Università di Ferrara. Nel corso della giornata verranno approfonditi alcuni temi europei grazie agli interventi dei seguenti relatori: Caterina Ferri, Assessore alle Relazioni internazionali e progetti europei del Comune di Ferrara; Paolo Borghi, Direttore del CDE dell'Universitò di Ferrara, che spiegherà agli studenti in che modo e perché un Paese può candidarsi ad entrare oppure decidere di uscire dall'UE; Rita Vita Finzi, Responsabile dell'Informagiovani-Eurodesk di Ferrara, che parlerà dei programmi di mobilità europea per i giovani; Mario Zamorani, dell'Associazione "Pluralismo e Dissenso", che oltre ad intervenire condurrà la premiazione del concorso video-fotografico "Perché l'Europa è bellissima".

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Alessandra Piganti

Ufficio Relazioni Internazionali e Progettazione Europea

Comune di Ferrara

a.piganti@comune.fe.it

Tel 0532 419316

http://www.informagiovani.fe.it/notizie/9472/9-maggio-festa-delleuropa.html

16/3/2018 - Il distacco transnazionale dei lavoratori. Il caso italiano

Venerdì, 16 marzo 2018, dalle ore 10 alle ore 17.30 presso la SALA CONSILIARE del Dipartimento di Giurisprudenza, Corso E. I d’Este, n. 44 - 44121 Ferrara. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Dipartimenti di eccellenza” ed è organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza (Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione Europea e ordinamenti nazionali) e dall'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ferrara-Rovigo (Sede di Ferrara), con il patrocinio del Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità europee dell'Università di Ferrara.

IL DISTACCO TRANSNAZIONALE DEI LAVORATORI. IL CASO ITALIANO

PROGRAMMA (SCARICA LA LOCANDINA)

I SESSIONE: ORE 10 - 13
- APERTURA DEL SEMINARIO – SILVIA BORELLI (UNIVERSITÀ DI FERRARA)
- EVOLUZIONE NORMATIVA E PROBLEMI – GIOVANNI ORLANDINI (UNIVERSITÀ DI SIENA)
- LA RETE REDER – GIOVANNA CAROSIELLI (INL BOLOGNA) E MERCEDES LANDOLFI (FILLEA-CGIL)
- I CASI DI DISTACCO ILLEGALE – MARINA MESURE (CGT)


II SESSIONE: ORE 14 – 17.30
- APERTURA DEI LAVORI POMERIDIANI – GIAN GUIDO BALANDI (UNIVERSITÀ DI FERRARA) E
MAURIZIO TEDESCHI (ISPETTORATO TERRITORIALE DEL LAVORO DI FERRARA-ROVIGO)
- IL D. LGS. 136/2016 – EUFRANIO MASSI (ESPERTO DI DIRITTO DEL LAVORO E DIRETTORE DEL SITO DOTTRINALAVORO.IT)
- VIGILANZA, ISPEZIONI E CONTROLLI – DANILO PAPA (DIRETTORE CENTRALE VIGILANZA, AFFARI LEGALI E CONTENZIOSO ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO)
- IL MODELLO A1 E LE ALTRE QUESTIONI DI SICUREZZA SOCIALE – ANTONINO SGROI (AVVOCATO INPS)


Il Seminario è patrocinato dagli Ordini Professionali di seguito indicati e sarà accreditato secondo le indicazioni che ciascun Ordine comunicherà ai propri iscritti. I posti sono limitati, è comunque previsto il collegamento in streaming da altra aula del Dipartimento. L’Ordine degli Avvocati di Ferrara attribuisce, per la partecipazione all’intero seminario, 4 crediti formativi.

 

01/02/18 - Il CDE ha pubblicato due nuovi volumi nella sua Collana di studi

ultima modifica 26/06/2018 12:58 Cronologia

Sono usciti due nuovi volumi (il n. 5 e il n. 6) della Collana pubblicata dal centro di Documentazione e Europea "Nuovi Quaderni del CDE di Ferrara":

  • Le *recenti proposte di riforma della UE : una prima analisi critica / Aurelio Bruzzo, Fabrizio Firrito. - Napoli : Jovene, 2017. - VIII, 198 p. ; 24 cm
  • Diritto alimentare e innovazione tecnologica nella regolazione dell'Unione Europea : profili di legittimità e accountability / Laura Salvi. - Napoli : Jovene, 2017. - XIII, 237 p. ; 24 cm