ATTIVITA' 2003

  • Conversazioni sulla nuova Europa

8 e 12 dicembre 2003
Ciclo di conferenze di eccellenza sul ruolo dell'Europa negli equilibri mondiali organizzato dal Comune di Ferrara in collaborazione con il Festival dei Diritti e il Centro di Documentazione Europea dell'Università di Ferrara. 8 dicembre 2003, Adolfo Perez Esquivel, premio Nobel per la pace: "Il ruolo della nuova Europa nel mantenimento della pace". 12 dicembre 2003, Renzo Imbeni, parlamentare europeo: "L'allargamento dell'Unione Europea oggi e domani".

 

  • Una Costituzione per la Nuova Europa: Pace, Partecipazione, Solidarietà e Sviluppo

6 Novembre 2003
Da Catania ad Udine la carovana del Cide incontra la Società Civile. Campagna di informazione, comunicazione e dibattito sui principali aspetti innovativi del progetto costituzionale promossa dal CIDE di Roma e realizzata in collaborazione con il CDE. L'iniziativa è rivolta anzitutto al grande pubblico, con attenzione alla società civile, ed in particolare alle organizzazioni del volontariato, alle associazioni femminili e culturali, ai movimenti politici e di opinione, nonchè ai rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali, agli operatori della comunicazione pubblica, alle parti sociali, all'università e alla scuola.

 

  • Laurea Honoris Causa a Philippe Busquin, Commissario europeo per la ricerca

13 giugno 2003
Nell'ambito delle celebrazioni copernicane dell'Ateneo ferrarese e in occasione dei 50 anni di attivita' del CDE, è stata conferita la laurea 'honoris causa' in Fisica a Philippe Busquin, Commissario europeo per la Ricerca scientifica, che ha tenuto una lectio doctorialis dal titolo "La ricerca scientifica nel futuro dell'Europa".


7 giugno 2003
Seminario organizzato dal CDE in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche. Interventi : Alessandro Bernardi (diritto penale - Università di Ferrara) "La cooperazione e l'armonizzazione penale nell'Europa allargata senza frontiere"; Alberto Perduca (OLAF - Bruxelles) "Il ruolo degli organismi europei e nazionali nella repressione delle frodi comunitarie"; Cristiana Valentini (procedura penale - Università di Ferrara) "Il mandato di arresto europeo: necessità di cooperazione e rispetto dei principi costituzionali comuni"; Lorenzo Picotti (diritto penale - Università di Trento) "Le attuali prospettive di lotta alla criminalità in ambito europeo: valutazioni conclusive".

 

  • I programmi europei per i giovani: incontro informativo

5 giugno 2003
Nel programma dell'incontro, incentrato sulla presentazione dei programmi europei per i giovani meno conosciuti rispetto ai più famosi Erasmus e Leonardo, è stata anche inserita, in collaborazione con il Cineforum studentesco Art'è, la proiezione gratuita, riservata agli studenti dell'Ateneo, del film "L'auberge espagnole" di Cédric Klapisch.

 

  • Festa dell'Europa

9 maggio 2003
Iniziativa destinata prevalentemente agli studenti universitari e incentrata sui problemi dell'integrazione europea e della lotta alla disabilità. Organizzata da: CDE, Assessorato alle politiche per i giovani e Eurodesk del Comune di Ferrara.

 

  • La documentazione comunitaria e le banche dati dell'UE

3 Aprile 2003
Incontro formativo nell'ambito del tirocinio di formazione e orientamento per gli studenti del Liceo scientifico statale "A. ROITI" organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara.