13/12/2018 - Secondo Festival d'Europa al Liceo Carducci

Secondo Festival d’Europa al liceo Carducci

Lezioni, laboratori e una lectio magistralis durante la manifestazione che ha coinvolto gli studenti

Si è svolto giovedì scorso al liceo Carducci di Ferrara il secondo Festival D’Europa, in collaborazione con il Centro di Documentazione e Studi sull’Unione Europea (Cde) dell’Università di Ferrara e con l’assessorato alle Relazioni Internazionali del Comune di Ferrara.

La manifestazione si è aperta con i saluti di Erica Bisanti dell’Ufficio Relazioni internazionali del Comune di Ferrara, è proseguita con una lezione tenuta dalle ‘chairs’ del Mep (Model European Parliament) Cinzia Ballo, Andriana Blaha, Martina Finessi e Martina Sacchetto agli studenti del biennio sulla storia e le politiche europee, base di partenza di un laboratorio ludico-didattico dal titolo “Giochiamo all’Europa”.

Dopo un intermezzo musicale dedicato all’inno europeo e una merenda europea, dalle ore 12 alle ore 13 per le classi quinte Cristiana Fioravanti, docente di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, ha tenuto, per conto del Cde,  una lectio magistralis dal titolo “Le politiche europee in tema di migrazione”, tema che ha riscosso notevole interesse nei partecipanti.

Articolo tratto da Estense.com : https://www.estense.com/?p=742991