13/12/2017 - Festival d'Europa: dai Trattati di Roma al Trattato di Lisbona

Il 13 dicembre 2017, dalle 9 alle 13, il Liceo delle Scienze Umane "G. Carducci" di Ferrara organizza, in collaborazione con l'Assessorato alle Relazioni Internazionali del Comune e il Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità europee dell'Università, il Festival d'Europa, una riflessione sui 60 anni di integrazione, sulle nuove strade del processo europeo e sulle risposte più innovative alle attuali sfide che ha di fronte l'UE. L'iniziativa avrà luogo presso l'Auditorium del Liceo Carducci, in Via canapa 75/77.

1° Festival d’Europa: dai Trattati di Roma al Trattato di Lisbona

13 Dicembre 2017

Programma provvisorio

Ore 8:20 Apertura della celebrazione, saluto della Dirigente Scolastica Dott.ssa Licia Piva e intervento dell’Assessore alle Relazioni Internazionali e Progetti Europei del Comune di Ferrara, dott. Caterina Ferri

Inaugurazione di un’aula intitolata agli Studi Europei

Inizio della 1° sessione (classi del triennio coinvolte nel progetto “Fino al cuore dell’Europa”)

Ore 9:00 lectio magistralis del prof. Paolo Borghi – Direttore del Centro di  Documentazione e studi sulle Comunita’ Europee - Università degli studi Ferrara. "Dai trattati di Roma al trattato di Lisbona: un cammino lento e faticoso".

Ore 10:00 intervento della dott.ssa Sophia Salmaso, responsabile del CDE di Ferrara, sui tirocini nelle istituzioni UE e sui servizi del Centro

Ore 10,15 intervento della dott.ssa Antonia Giannella sulla sua esperienza di mobilità internazionale - spazio alle domande

Ore 10:45 Intervallo musicale Esecuzione dell’Inno alla gioia dell’orchestra Carducci Ensemble, diretta dal maestro Prof. Badolato che spiegherà la storia dell’Inno e il significato del brano.

Inizio della 2° sessione altre classi non coinvolte nel primo turno – classi seconde

Ore 11:20 Inno alla gioia dell’orchestra Carducci Ensemble, diretta dal maestro Prof. Badolato che spiegherà la storia dell’Inno e il significato del brano.

Ore 11,45 Incontro con rappresentante nazionale di mep italia - collegamento streaming

Ore 12:10 Incontro con Lucia Bruni promotrice del progetto “Il mio cuore per il cuore dell’UE”