09/05/2018 - Festa dell'Europa all'Istituto Bachelet di Ferrara

Il 9 maggio 2018, alle ore 9.30, all'Istituto Bachelet (in Via Monsignor Bovelli 7/13, a Ferrara) si terrà la Festa dell'Europa cui parteciperanno, oltre agli studenti del Bachelet, anche gli studenti dei Licei Carducci e Roiti che hanno preso parte al Model European Parliament (MEP). Nel corso della giornata si terrà la premiazione del Concorso video-fotografico "Perché l'Europa è bellissima", organizzato dall'Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara per stimolare i giovani a dare il proprio contributo sul tema della bellezza dell’Europa e dell’importanza di farne parte.

L'iniziativa è organizzata dall’Antenna Europe Direct dell'Ufficio Relazioni Internazionali e Progettazione Europea del Comune di Ferrara in collaborazione con Informagiovani-Eurodesk del Comune di Ferrara e con il Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee (CDE) dell'Università di Ferrara. Nel corso della giornata verranno approfonditi alcuni temi europei grazie agli interventi dei seguenti relatori: Caterina Ferri, Assessore alle Relazioni internazionali e progetti europei del Comune di Ferrara; Paolo Borghi, Direttore del CDE dell'Universitò di Ferrara, che spiegherà agli studenti in che modo e perché un Paese può candidarsi ad entrare oppure decidere di uscire dall'UE; Rita Vita Finzi, Responsabile dell'Informagiovani-Eurodesk di Ferrara, che parlerà dei programmi di mobilità europea per i giovani; Mario Zamorani, dell'Associazione "Pluralismo e Dissenso", che oltre ad intervenire condurrà la premiazione del concorso video-fotografico "Perché l'Europa è bellissima".

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Alessandra Piganti