Finanziamenti dell'Unione europea

 

Pagina a cura del coordinamento nazionale della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea che raccoglie tutti gli inviti a presentare proposte divisi per argomento (agricoltura, istruzione, cultura, ricerca e sviluppo tecnologico, etc.). Il sito, aggiornato continuamente, contiene una breve presentazione del bando, di cui evidenzia la scadenza, il collegamento alle pagine web che riportano tutte le informazioni ed i moduli necessari per presentare i progetti e, se pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, il testo integrale del bando in formato pdf.

Per avere un elenco delle politiche europee a favore delle quali sono stati erogati dei fondi visitare il SITO DELLA COMMISSIONE EUROPEA DEDICATO AI VARI PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO.

 

La Commissione europea eroga contributi finanziari diretti sotto forma di sovvenzioni a sostegno di progetti specifici e/o organizzazioni che portano avanti gli interessi dell'UE o che contribuiscono alla realizzazione dei suoi programmi o delle sue politiche. Le parti interessate possono candidarsi rispondendo a inviti a presentare proposte. Consulta l'elenco delle sovvenzioni suddivise per categoria. In questo sito è possibile trovare, qualora disponibili, sovvenzioni per attività di particolare interesse per la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Il Focus web EuroPA, gestito da Formez PA (Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni), fornisce informazioni dettagliate sui finanziamenti diretti dell'UE, sui programmi comunitari e le scadenze dei bandi. Inoltre sul sito è presente anche la banca dati “Ricerca partner” che consente di trovare partner per la presentazione di progetti europei e internazionali e per scambi di buone prassi ed esperienze.

 

Sito della Commissione Europea (DG Politica Regionale) sui programmi di sviluppo economico e sociale. L’attuazione della politica regionale passa attraverso tre fondi principali: il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il Fondo di coesione (FC) e il Fondo sociale europeo (FSE). Con il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP), i fondi appena descritti costituiscono i Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE).


 

Europafacile è il sito sulle politiche e i finanziamenti dell'Unione europea, realizzato dai Servizi Politiche dell'Unione europea di ERVET (Emilia- Romagna Valorizzazione Economica del Territorio SpA) per conto della Regione. Il sito, cui si accede gratuitamente previa registrazione, viene aggiornato quotidianamente e offre a tutti gli iscritti informazioni sintetiche sull'iter di elaborazione degli atti relativi alle politiche europee e sulle modalità di accesso alle opportunità di finanziamento comunitarie..

 

FIRST - Finanziamenti per l'Innovazione, la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico - è un servizio informativo (creato da ASTER) sui finanziamenti comunitari, nazionali e regionali (prevalentemente per l’Emilia-Romagna) nei settori: ricerca e sviluppo; innovazione e trasferimento tecnologico; formazione e mobilità dei ricercatori; cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione. FIRST è rivolto ad imprese, università, enti di ricerca, di trasferimento tecnologico e di formazione, associazioni imprenditoriali, parchi scientifici e tecnologici, amministrazioni locali, istituti di credito.