La tesi

Il corso di perfezionamento si conclude con una breve tesi, la cui discussione e la cui approvazione è condizione necessaria per l'attribuzione del titolo. Il corso offre altresì la possibilità di vedere pubblicato il proprio lavoro sulla Rivista del Dipartimento.

Spesso i percorsi formativi culminano con l'obbligo di redigere un elaborato da parte dei partecipanti al fine del conseguimento del titolo di studio.

Nel corso di perfezionamento in diritto dell'impresa si è pensato di attribuire un maggior valore a quest'ultimo sforzo, garantendo ai primi cinque migliori contributi che rispettino i requisiti editoriali della rivista la loro pubblicazione presso gli annali dell'Università di Ferrara, rivista scientifica registrata presso il MIUR, di modo da perpetuare l'esperienza formativa e da permettere agli studenti selezionati di poter arricchire il proprio curriculum con una ulteriore pubblicazione scientifica.

Peraltro, molti dei docenti presso il Corso conservano posizioni presso numerose altre riviste scientifiche o professionali e vaglieranno con attenzione, nello svilupparsi del corso, la possibilità di proporre ulteriori pubblicazioni agli studenti più motivati e meritevoli in tal senso.