I Moduli e l'impegno formativo

Il percorso formativo si suddivide in 4 moduli per 120 ore di lezione frontale e 380 ore di studio decentrato. Le lezioni cominciano il 16 maggio 2014 e sono tenute ogni venerdì (6 ore) e ogni sabato (4 ore). Il programma delle singole giornate con i docenti responsabili del modulo è disponibile al link in fondo a questa pagina.

L'impegno formativo

Il Corso di perfezionamento in diritto dell'impresa coniuga il rigore e la professionalità del Dipartimento di giurisprudenza dell'Università di Ferrara (fra i migliori d'Italia secondo le graduatorie CENSIS e ANVUR) con l'autorevolezza della Scuola superiore dell'economia e delle finanze, da sempre centro di formazione e ricerca ministeriale, che da tempo è impegnata nella formazione e nell'attività di consulenza.

Si tratta tuttavia di un corso concepito all'insegna della sostenibilità dell'apprendimento.

Le lezioni sono programmate, e l'impegno richiesto è organizzato secondo un calendario e con tempistiche che possano essere tollerate sia da chi ha impegni lavorativi stringenti sia da chi affianca al corso un periodo di tirocinio, quale ad esempio quello necessario per la formazione forense.

La concentrazione delle lezioni nel fine settimana, la flessibilità dei moduli formativi, i servizi di supporto alla didattica sia online che offline rendono l'esperienza del corso pienamente fruibile anche da parte di chi ha in ogni caso priorità diverse nella programmazione giornaliera dei propri impegni.

La frequenza al corso è importante, ma la registrazione delle frequenze e la loro rilevazione periodica al fine del conseguimento del titolo terrà conto anche delle esigenze imperative dei diversi partecipanti.

L'impegno in aula è importante: 120 ore distribuite in 12 fine settimana nel corso dell'anno. 4 moduli formativi fra loro omogenei di 30 ore ciascuno. Il Corso è semplice, lineare, strutturato su un modello didattico flessibile e di immediata comprensione, al fine di evitare la proliferazione di sotto-moduli e di insegnamenti difficilmente integrabili.

Lo sforzo sarebbe tuttavia poco produttivo se non fosse accompagnato da un analogo impegno a casa in studio, per circa 380 ore nel corso dello stesso periodo. Se da un lato ogni studente è libero di programmare questo impegno come meglio crede, compatibilmente con le proprie priorità, dall'altro lato il Corso e il suo corpo docente si impegna a non lasciare da solo il discente, fornendo sempre riferimenti bibliografici e contributi giurisprudenziali che possano arricchire la didattica di classe e contribuire ad un perfetto apprendimento delle nozioni acquisite anche da casa.

In questo senso il Corso non si tiene in classe, ma comincia in classe e termina presso il proprio studio: ogni giorno.

 

MODULI DI INSEGNAMENTO (E ORE DI DIDATTICA DEDICATE A OGNI SINGOLA LEZIONE)

 

MODULO -  Contratti d'impresa

  1. I contratti d'impresa: un inquadramento generale (4 ore)
  2. I ritardi di pagamento e la disciplina eurounitaria di riferimento (4 ore)
  3. Il contratto di trasporto e la logistica integrata d'impresa (2 ore)
  4. La vendita e la garanzia della cosa venduta (2 ore)
  5. Il leasing (2 ore)
  6. Il factoring (2 ore)
  7. Il mutuo e i rapporti con il settore bancario (4 ore)
  8. I contratti con il consumatore (2 ore)
  9. Le clausole vessatorie ed abusive: gli strumenti di controllo (4 ore)
  10. I contratti con l'estero: la legge applicabile e i criteri di collegamento (2 ore)
  11. L'arbitrato irrituale e la clausola compromissoria (2 ore)

 

MODULO - Responsabilità d'impresa

  1. Illustrazione delle regole e degli istituti di parte generale del Diritto penale: struttura del reato (fatto materiale ed elemento soggettivo) e forme di manifestazione (tentativo, circostanze, concorso di persone e di reati). (4 ore)
  2. I reati societari, illustrando le linee generali della riforma in materia e passando poi all'esame particolare delle singole, più significative fattispecie (delitto e contravvenzione di false comunicazioni sociali, infedeltà patrimoniale, "nuovissima" corruzione tra privati, aggiotaggio, ostacolo all'esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza), nonché alla problematica relativa alla responsabilità penale dei "soggetti di fatto". (6 ore)
  3. Reati fallimentari, con riferimento specifico alla bancarotta, alla sua struttura generale e alle sue varie e più rilevanti articolazioni (b. fraudolenta e b. semplice, bancarotta dell'imprenditore individuale e b. degli amministratori di società) (4 ore).
  4. Ulteriori fattispecie di reati societari (i vari illeciti perpetrabili dagli amministratori a danno del capitale sociale) e di reati fallimentari diversi dalla bancarotta (ricorso abusivo al credito, reati del curatore) (6 ore).
  5. Altre fattispecie di parte speciale (10 ore)

 

 

MODULO - Diritto dell'impresa

  1. L'impresa nel codice civile (2 ore)
  2. La compliance civile  fiscale nell'impresa commerciale (4 ore)
  3. Le forme d'impresa associata (2 ore)
  4. La liquidazione delle società e i problemi legati alla cancellazione dal registro delle imprese (2 ore)
  5. Il disinvestimento tra società di persone e di capitali (2 ore)
  6. La struttura finanziaria delle società di s.p.a. e s.r.l. tra capitale di rischio e capitale di credito (2 ore)
  7. L'impresa sociale e l'impresa cooperativa (2 ore)
  8. I modelli alternativi di gestione dell'attività economica: il trust e la proprietà fiduciaria (2 ore)
  9. La crisi d'impresa lo strumento concordatario (6 ore)
  10. La crisi d'impresa, l'insolvenza e il fallimento (6 ore)

 

 

MODULO - Contabilità e bilancio

  1. Introduzione alla ragioneria e all'economia aziendale (6 ore)
  2. Le scritture contabili: rilevanza civilistica e fiscale (10 ore)
  3. Il bilancio di esercizio (10 ore)
  4. Il bilancio e le situazioni straordinarie d'impresa (4 ore)

 

SEMINARI INTEGRATIVI

Sono previsti seminari integrativi di volta in volta comunicati ai partecipanti e destinati ad arricchire l'offerta formativa del Corso di perfezionamento senza essere computati nel monte ore. Date e orari dei seminari di riferimento saranno di volta in volta comunicati sulla base della conferma dei docenti.

 

IL PROGRAMMA ESECUTIVO