I destinatari del corso

Diritto dell'impresa oggi fa riferimento a un insieme di conoscenze fra loro eterogenee ma tutte accomunate da una funzione servente nella gestione di una attività economica nel modo più efficace ed efficiente, nel rispetto dell'ordinamento giuridico italiano ed eurounitario.

Il corso è destinato a una categoria ampia di potenziali partecipanti.

Neolaureati in discipline giuridiche, economiche e sociali, desiderosi di perfezionare i propri studi con un percorso formativo fortemente applicativo e orientato alla trattazione di istituti e specifiche discipline che nell'offerta formativa ordinaria universitaria non sono oggetto di trattazione in ragione dei vincoli di programma ministeriali, o di scelte didattiche locali. In questo modo lo studente perfezionato migliora la propria spendibilità sul mercato colmando gap formativi ed acquisendo un vantaggio competitivo nei confronti di chi non si è impegnato in percorsi analoghi.

Professionisti già affermati, che pur avendo già conquistato un posizionamento autonomo sul mercato avvertono la necessità di perfezionare la propria formazione per acquisire nuovi settori di clientela, oppure avvertono la necessità di un aggiornamento generale, compiuto, rapido, efficace ed efficiente su temi trattati ai tempi dell'Università e che poi, complici le esigenze lavorative e i tempi di ufficio, non erano più riusciti a rivisitare in modo strutturato. Il corso di perfezionamento in questo caso è in grado di offrire quella continuità formativa che la partecipazione ad eventi spot ed isolati non è in grado di garantire.

Funzionari pubblici dipendenti di imprese che pur non esercitando la libera professione avvertono la necessità di svolgere le proprie funzioni in modo più consapevole e produttivo, sia per quanto riguarda i regimi di responsabilità sia per quel che concerne i nuovi strumenti giuridici di ottimizzazione aziendale e lavorativa. In questo senso il corso conferma la sua utilità di contenitore formativo completo e compiuto, comprendente diversi profili, tutti di interesse pratico e operativo, immediatamente spendibili presso il proprio ufficio, come una soluzione "chiavi in mano" che al termine del percorso stesso è in grado di far raggiungere al diligente partecipante una visione d'insieme dell'ordinamento giuridico attuale puntuale, precisa e concisa, e comunque tale da determinare un vantaggio competitivo per l'operatore del settore.