Design della Comunicazione - Offerta Formativa

DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Offerta Formativa

 

design-comunicazione-offerta-formativa-unife-corso-formazione-perfezionamento.jpg

DESIGN DELLA COMUNICAZIONE A.A. 2020/2021

SCADENZA ISCRIZIONI: 07/04/2021

Consulta il Manifesto degli Studi completo: https://bit.ly/design-comunicazione-20-21-manifesto

INSEGNAMENTI DEL CORSO

Antropologia della comunicazione – Teoria della comunicazione – Metodologia della comunicazione

L’insegnamento intende fornire le basi teoriche e metodologiche della teoria della comunicazione applicate a contesti di studio socio-culturali. Le nozioni presentate durante l’insegnamento, diviso in tre moduli, serviranno a far acquisire al candidato i concetti fondamentali per applicare i processi di ricerca al fine di sviluppare progetti nell’ambito della comunicazione.

Antropologia del Design

L'insegnamento intende approfondire gli aspetti socio-culturali che si celano dietro i processi di progettazione e produzione della cultura materiale e immateriale nella società contemporanea. Il modulo fornirà allo studente le competenze adeguate per analizzare la progettazione come fenomeno culturale, attraverso gli strumenti della ricerca qualitativa. L’attenzione verrà concentrata sulla comunicazione e sulle tecniche di elaborazione di concept creativi e innovativi, con particolare riferimento al mondo della comunicazione digitale.

Cultura e progetto

L’insegnamento intende presentare metodologie, modelli e strumenti della ricerca qualitativa e dell’analisi semiotica per lo studio di fenomeni culturali complessi. Attraverso casi di studio selezionati dalla letteratura di riferimento e momenti di esercitazione il candidato acquisirà le basi per ideare, pianificare e progettare indagini qualitative finalizzate all'analisi dei contesti socio-culturali.

Basic Design

Dopo una breve definizione del campo applicativo del visual design, il corso propone una riflessione su alcune modalità di composizione del layout di un artefatto comunicativo e sul modo in cui gli elementi che lo definiscono sono collocati nello spazio della pagina bianca. Ogni artefatto visivo si costruisce attraverso la selezione e l’organizzazione del materiale e ne racconta le storie grazie all’uso di elementi grafici fondamentali quali colori, tipografia, gerarchia, equilibrio.

Copywriting

Obiettivo del percorso che svolgeremo è fornire basi di metodologia progettuale utili a risolvere efficacemente problemi di comunicazione. Dal concept alla creative idea, si affronteranno tutti gli step necessari per strutturare progetti declinabili sui differenti media e canali off e online. Particolare rilevanza sarà riservata al rapporto tra visivo e verbale, nel design della comunicazione.

Laboratorio di ricerca visuale

Il corso si divide in quattro sotto-moduli ed è pensato come un vero e proprio laboratorio di ricerca ed esercizio:

  • il primo prevede un'introduzione storica alla ricerca sociale visuale e ai suoi principi metodologici, attraverso la presentazione di alcune ricerche empiriche. L'obiettivo è l’interpretazione sociologica del dato visuale, raccolto a partire da documentari, fotografia e l'analisi del contenuto dei messaggi visivi;
  • il secondo si focalizzerà sull'ambiente urbano e sullo spazio pubblico considerato come sistema comunicativo, approfondendo le retoriche e le interpretazioni ad esso legate, attraverso l'esame dei linguaggi visuali del video e del documentario;
  • il terzo si focalizzerà sull'uso delle immagini come strumento riflessivo nell'approccio di ricerca sul campo, sia dal punto di vista teorico che attraverso la presentazione di casi di studio;
  • il quarto prevede l'approfondimento della tecnica del video partecipativo, attraverso una parte metodologica, unita alla presentazione di casi di studio.

Metodologie del progetto artistico

L’attuale collaborazione tra design – arte - e ricerca sociale è qualcosa di ben evidente e contingente, in particolar modo se si guarda all’ultimo decennio delle due discipline. Se da una parte il design, così come l’architettura o le pratiche artistiche si sono interessati ai metodi di ricerca delle scienze sociali e alle loro teorie nello sviluppo dei propri progetti, dall’altra parte, le scienze sociali continuano a ripensarsi attraverso la collaborazione con designers, architetti o artisti.
In questo modulo si esaminerà l’attuale e stretta vicinanza tra le scienze sociali e le arti visive, partendo dal dato che le prime ci hanno dimostrato l’impossibilità di pensare all’uomo in termini puramente individuali e la seconda stimola e genera relazioni. Ci si concentrerà sulle questioni metodologiche e teoriche di questa combinazione soffermandoci sull’uso di alcuni concetti quali: sperimentazione, collaborazione, progetto, processo, formalizzazione, oggetto; presentando alcuni esempi di progetti realizzati. L’ultima parte dell’incontro sarà focalizzata allo sviluppo di una esercitazione che sarà poi discussa in aula.

Communication Management e Brand Coaching

Indagheremo il rapporto tra il giornalismo online, le nuove strategie editoriali e i media più funzionali alla distribuzione delle informazioni. Dall’importanza dello storytelling e dei testi open source fino a Instagram, le newsletter, YouTube e i podcast: quali sono le prospettive di un giornalismo legato a doppio filo con i social network?

Comunicazione giornalistica e Universo mediatico

Il corso intende presentare al candidato lo scopo del giornalismo: informare la comunità e interpretare gli accadimenti. Il corso si soffermerà sulla differenza tra fatti e opinioni e sul concetto di notizia, inteso come “verità” fondata su dati riscontrabili e sino a prova contraria. Infine il corso fornirà le nozioni base per comprendere in che modo si scrive una notizia, soffermandosi sulla struttura e sulle peculiarità del testo giornalistico.

Progettazione Curatoriale e Art Direction

Il corso di Progettazione curatoriale e Art direction fornirà competenze per affrontare processi comunicativi complessi con particolare attenzione ai settori delle arti applicate, del disegno industriale e della grafica editoriale. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni gli studenti affronteranno temi relativi all’ideazione, alla supervisione critica e alla realizzazione pratica di prodotti comunicativi ed eventi espositivi, fino all’acquisizione di consapevolezze finalizzate all’indirizzo e al coordinamento dei contributi di altri professionisti come allestitori, fotografi, graphic designer e addetti stampa.

I principali argomenti trattati nel corso sono saranno: cenni di storia delle pratiche curatoriali; metodologie curatoriali (ideazione, ricerca, selezione, pianificazione); nozioni di pratiche installative; progettazione di set fotografici; metaprogettazione dell’allestimento e della grafica; scrittura curatoriale e cura editoriale; press office e comunicazione.

Design della Comunicazione per la sostenibilità

L'obiettivo è di fornire elementi di base per l'analisi e la progettazione di prodotti e servizi di design della comunicazione per la sostenibilità. Le conoscenze e le competenze saranno acquisite attraverso comunicazioni teoriche, analisi di esempi, esercitazioni pratiche.
L'attenzione è rivolta a tutti i tipi di sostenibilità –ambientale, sociale, culturale, economica- tenendo in particolare riferimento i goal e i target dell’Agenda 2030 e al loro sviluppo applicativo in territorio locale. La necessità di comunicare le azioni sostenibili è sempre più frequente sia nelle pubbliche amministrazioni che nelle imprese private.  È necessario quindi conoscere qual è lo scenario, quali sono gli strumenti e i protagonisti per potere definire strategie efficaci in risposta ad obiettivi anche complessi e in continuo mutamento.

Strategie digitali per la comunicazione

Creare è sempre il miglior modo di comunicare. Un modulo teorico e pratico che mescola antropologia culturale e copywriting creativo, in cui gli studenti lavoreranno su di un vero brief, dalla ricerca preliminare fino alla stesura di un brand manifesto. Un viaggio alla scoperta di un metodo di lavoro per costruire concept originali ed efficaci, adattabili a qualunque piattaforma.

Laboratorio di Sintesi di Percorso

Durante il Laboratorio di Sintesi di Percorso  gli studenti avranno modo di ripercorrere le nozioni, i concetti e le tecniche acquisiti durante il percorso.

SCADENZA ISCRIZIONI

07/04/2021

per informazioni consulta la nostra guida

design-comunicazione-guida-iscrizioni-consiglio-didattico-docenti-unife-corso-formazione-perfezionamento.jpg