Il corso di formazione e perfezionamento in

DESIGN DELLA COMUNICAZIONE

è una una collaborazione tra

partner-unife-design-comunicazione.jpg

unife-design-comunicazione-comune-ferrara.png

Comune di Ferrara - Ufficio Stampa

(convenzione in corso di approvazione)

unife-design-comunicazione-lsu-laboratorio-studi-urbani.png

LSU - Laboratorio Studi Urbani

Centro specializzato del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara che ha come obiettivo quello di creare un centro di studi transdisciplinare nazionale e internazionale nell’ambito degli studi urbani. Realizza ricerche scientifiche attraverso il metodo etnografico, l’analisi testuali, l’analisi quantitativa, l’analisi ecologica, la raccolta e l’interpretazione dei dati “secondari” (Istat ecc.). Si occupa di mutamenti sociali, economici e culturali che interessano panorama urbano contemporaneo, di diseguaglianze sociali e dei processi di esclusione e fenomeni di marginalità urbane, convivenza multiculturale, flussi migratori, processi insediativi, processi partecipativi e progettazione urbana. Promuove attività culturali legate alle diverse rappresentazioni delle città contemporanee, rese attraverso mass media, cinema e letteratura. Organizza seminari e convegni rivolti agli studenti, ricercatori, attori della società civile (terzo settore, sindacati, associazionismo di base ecc.) e amministratori pubblici; dialoga inoltre con professionisti (architetti, urbanisti, pianificatori) o esperti che programmano e realizzano le politiche urbane.
unife-design-comunicazione-citer-laboratorio-di-progettazione-urbana-territoriale.png

CITER- Laboratorio di progettazione urbana e territoriale

Il CITER è un laboratorio di ricerca nato all’interno del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara. Opera nel campo della progettazione urbana e territoriale e fornisce studi e consulenze prevalentemente a istituzioni ed Enti locali, collaborando con associazioni culturali e ambientali. Il laboratorio raggruppa docenti e ricercatori del Dipartimento di Architettura di Ferrara nell’area della progettazione urbanistica e si avvale della consulenza di docenti e ricercatori di numerose Università italiane e straniere. I lavori sono condotti ricercando il confronto interdisciplinare.
ll laboratorio fornisce consulenze e organizza attività formative, di approfondimento tecnico-scientifico (convegni, seminari, ecc.), editoriali e supporta con le proprie ricerche l’attività didattica del Laboratorio di Sintesi Finale in Urbanistica (LSF D) del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara. I principali settori di interesse riguardano: la progettazione degli spazi pubblici urbani; le relazioni tra urbanistica e paesaggio; strumenti e progetti per la rigenerazione urbana; la progettazione urbanistica partecipata; la progettazione ambientale e del territorio; le relazioni tra città e salute.

partner-unife-fare-ricerca-design-comunicazione.jpg

Fare Ricerca - Ricerca Formazione Divulgazione

Fare Ricerca è un ente che promuove e valorizza il sapere delle scienze umane e sociali in tre ambiti professionali: la ricerca, la formazione e la divulgazione. Lavora per lo sviluppo delle competenze e delle metodologie qualitative con l'obiettivo di valorizzare la spendibilità dei saperi delle scienze umane e sociali nei contesti professionali legati all'industria 4.0 e al terzo settore. Fare Ricerca svolge ricerche, consulenze aziendali, indagini di mercato e brand development, studi di impatto socio-culturale usando l'analisi qualitativa, la digital ethnography, l'etnografia aziendale, l'analisi di discorsi e interazioni. Fare Ricerca coordina percorsi formativi, corsi di formazione e perfezionamento, convegni, conferenze e laboratori e offre servizi di supporto alla didattica per enti pubblici e privati. Fare Ricerca svolge servizi di produzione di contenuti digitali e divulga i risultati delle ricerche attraverso i propri canali, in contesti accademici ed editoriali.

unife-design-comunicazione-area-55.png

Area 55

AREA-55 è un'agenzia di comunicazione, marketing e pubblicità situata a Ferrara. Si occupa di Advertising, Brand & Design, Content Marketing, Events, Social Media Management & Community, Web Design e User. La Mission di AREA-55 è al passo con i tempi, verso un marketing green, sostenibile ed innovativo. L'innovazione e l'occhio attento e vigile nei confronti della natura vengono alimentati dall'entusiasmo del giovane team. Per questo motivo AREA-55 crede fortemente nel rapporto con il mondo universitario, come sinergia fondamentale per crescere e fare la differenza.