Valutazione e autovalutazione in Unife
Il percorso verso la politica della qualità a Ferrara è iniziato con il progetto Campus ed è cresciuto fino a diventare un punto strategico del Piano di Programmazione Triennale dell’Ateneo.
- Progetto Campus (1998), patrocinato dalla CRUI, con la partecipazione di due diplomi universitari;
- Progetto CampusOne (2001), con la partecipazione di cinque CdL dell'Ateneo;
- Progetto di Ateneo “Innovazione didattica” (2003), con la partecipazione, oltre ai 5 CdL di CampusOne, di altri 13 CdL. con un sistema di valutazione analoga a quella di CampusOne con la costituzione del Gruppo di Autovalutazione (GAV), la stesura del Rapporto di Autovalutazione (RAV) e la presenza del Manager didattico (MD).
Nel 2004/2005, terminata l’esperienza CampusOne, i risultati del progetto Innovazione Didattica sono stati sistematizzati, elaborando il Progetto Qualità, il cui scopo primario era quello di inserire l’ateneo di Ferrara nello scenario europeo dell’Assicurazione della Qualità con i seguenti obiettivi:
- miglioramento continuo della qualità dei percorsi di formazione;
- trasparenza degli obiettivi e degli esiti didattici dei percorsi di studio nei confronti degli stakeholder esterni;
- accreditamento futuro dei corsi di studio.
Gli strumenti cardine individuati per l’attuazione del progetto sono:
- la creazione della rete dei MD;
- l’adozione di un sistema informativo che integra la gestione della didattica in tutti i suoi aspetti con i processi amministrativi attraverso i quali si evolvono le carriere degli studenti;
- la messa in rete dell’opinione degli studenti sulla valutazione degli insegnamenti e l’organizzazione delle attività didattiche;
- la costituzione dei Gruppi di Autovalutazione;
- la definizione di un modello efficace per il Rapporto di Autovalutazione;
- la messa a disposizione dei dati del sistema informativo a tutti gli attori della valutazione attraverso un data warehouse di semplice consultazione;
- l’utilizzo dei dati di Almalaurea;
- la costituzione di una Commissione di Valutazione costituita da esperti interni ed esterni;
- la definizione di un processo di autovalutazione e di valutazione.
