Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Le sedi

Il Rettorato dell'Università di Ferrara trova sede nel Rinascimentale Palazzo Renata di Francia, edificato tra il 1475 e il 1485, sotto la direzione di Biagio Rossetti in Via Savonarola, 9, a poche centinaia di metri dal centro storico e dalle mura rinascimentali. Qui si trovano gli uffici di staff del Rettore e del Direttore amministrativo e le Segreterie degli Studenti.

I Dipartimenti, i Centri e le Biblioteche sono dislocati in tutta la città a pochi minuti gli uni dagli altri. Alcuni di essi hanno sede in moderne costruzioni, come il Polo Chimico Bio Medico e quello Scientifico Tecnologico, veri e propri centri di aggregazione per le discipline medico-biologiche e scientifico-matematiche.

Altri invece hanno sede in palazzi antichi di pregio artistico e storico, in molti casi rimodernati e resi funzionali per ospitare le attività di didattica e ricerca dell'Università.

Vero e proprio gioiello dell’Ateneo estense è poi Palazzo Bevilacqua Costabili, splendido esempio di ristrutturazione di un palazzo patrizio cinquecentesco, dove trova sede la Facoltà di Economia. E ancora, la biblioteca Santa Maria delle Grazie, nata dal restauro di un antico convento.

Torna a Unife si presenta