Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Il territorio

Il modo migliore per andare alla scoperta di Ferrara è quello di camminare, o percorrere in bici, le sue strade e vie che conservano le glorie della cultura rinascimentale, e di comprendere il presente dallo splendore del passato. La sua storia rivive nei sontuosi palazzi così come nelle strette vie medievali, e si rinnova ogni anno nei colori e nelle musiche del "palio di San Giorgio".

Ferrara è una città storicamente legata al Po, al quale si legano le sue origini, e con il Po Ferrara mantiene uno stretto legame, sia nella disposizione delle strade che nella moderna darsena di San Paolo, nella rete di canali che la circonda fino al mare Adriatico e al meraviglioso Parco del Delta del Po, che si sviluppa in boschi, lagune e spiagge.

Nel centro storico, ricco di negozi e caffè, si respira una speciale atmosfera, in cui il ritmo della vita è scandito dal passaggio più o meno tranquillo delle biciclette, per cui Ferrara è diventata famosa. Al di là di archi e portoni si aprono giadini di ogni dimensione, chiostri e parchi.

Ma Ferrara è anche la città del teatro e della musica, grazie alle numerose rassegne organizzate ogni anno dal Teatro Comunale e ai festival come "Aterforum"  e il Buskers Festival, che nel mese di agosto porta a Ferrara artisti di strada internazionali che attirano nella città turisti da tutta Italia.

Ogni anno poi Ferrara ospita importanti mostre nella meravigliosa cornice di Palazzo dei Diamanti.

Di grande bellezza sono le facciate della cattedrale, gli affreschi rinascimentali di Palazzo Schifanoia e l'eleganza del Castello Estense.

 

  • Per saperne di più

Sezione arte e cultura del Comune di Ferrara 

Sito turistico ufficiale della Provincia di Ferrara 

Tante informazioni sulla città a cura del Comune

 

  • Cosa succede in città

Gli eventi della città aggiornati ogni martedì, a cura del Comune 

 

 

  • Alcuni link utili

Sito del Comune di Ferrara

Sito della Provincia di Ferrara

 

Torna a Unife si presenta