Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Ufficio Sicurezza e Ambiente

Funzioni
  • Gestione diretta e centralizzata dei depositi temporanei di Ateneo di tutti i rifiuti speciali pericolosi prodotti nei laboratori di ricerca e didattica, quindi, sia organizzazione logistica dei conferimenti in deposito, che dei ritiri (smaltimenti) da parte della ditta incaricata; nonchè cura dei relativi adempimenti documentali derivanti dalla normativa (Sistri, FIR, registri di carico e scarico, MUD) e delle pratiche burocratiche-amministrative contabili.
  • Gestione centralizzata degli smaltimenti di rifiuti ingombranti e RAEE, con la raccolta delle richieste, sopralluoghi, organizzazione logistica dei ritiri (smaltimenti) e cura dei relativi adempimenti documentali derivanti dalla normativa (come sopra descritto, laddove necessario).
  • Organizzazione e gestione della raccolta differenziata di Ateneo e di tutto quanto vi è connesso, come la gestione delle carte smeraldo, i rapporti con la ditta delle pulizie, i rapporti con Hera.
  • Consulenza a tutti i produttori di Ateneo nelle fasi di classificazione e imballo dei rifiuti.
  • Collaborazione con gli altri uffici preposti nella preparazione della documentazione necessaria per l’espletamento degli affidamenti dei servizi di ritiro e smaltimento di tutti i rifiuti di cui sopra.
  • Collaborazione nella predisposizione delle Dichiarazioni di inizio attività, variazione e cessazione utenze ai fini tassa sui rifiuti in coordinamento trasversale con l'Ufficio patrimonio immobiliare e sviluppo edilizio.
  • Incarico di mobility manager in capo alla responsabile.
  • Incarico di referente operativa in capo alla responsabile per la adesione del nostro Ateneo alla Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile (RUS).
  • Gestione del contratto con Ferrara Tua per i posti in autorimessa Diamanti.
  • Gestione delle attività di campionamento e analisi acque di stabulario.
  • Attività di consulenza a favore degli uffici preposti, per la predisposizione degli articoli inerenti la sicurezza sul lavoro all’interno dei testi dei contratti, delle convenzioni, dei protocolli, ecc..
  • Attività di consulenza a favore degli uffici preposti, per la redazione del Documento Unico di Valutazione da Rischi Interferenti (DUVRI) nell’ambito degli affidamenti di servizi, lavori e forniture.
  • Supporto amministrativo-contabile e di verifica fatturazione relativamente al servizio di dosimetria e di sorveglianza sanitaria di tutti i lavoratori (dipendenti e studenti) di Unife.
  • Acquisto dispositivi di supporto ai lavoratori prescritti dai medici competenti (es. sedie ergonomiche, poggiapiedi, ecc…).
  • Supporto amministrativo per le attività effettuate dall’Esperto Qualificato.
  • Gestione dei rapporti con I.N.A.I.L. in relazione alle pratiche d’infortunio di tutti i lavoratori di Unife.
  • Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo, con i seguenti compiti previsti dell’art.33 del D. Lgs. 81/2008:
    • valutazione del rischio, individuazione dei fattori di rischio, e delle misure per la sicurezza e per la salute degli ambienti di lavoro;
    • elaborazione delle misure preventive e protettive per la riduzione e/o eliminazione del rischio;
    • elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività;
    • effettuazione di proposte dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
    • partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro e alla riunione periodica;
    • fornire adeguata informazione ai lavoratori.
  • Organizzazione ed erogazione corsi di formazione ai lavoratori e agli studenti di Unife in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Redazione dei Piani di emergenza ed evacuazione (D. Lgs. 81/08, art. 43 e DM 10/03/98, art. 5) di concerto con gli addetti alle emergenze.
  • Organizzazione e formazione delle squadre di primo soccorso e di antincendio, acquisto presidi per la gestione delle emergenze (es. cassette primo soccorso).
  • Presidio della funzionalità dei defibrillatori ubicati nelle varie strutture di Ateneo.
  • Predisposizione delle planimetrie di emergenza.
  • Consulenza e sportello per gli studenti (ed il personale) nella valutazione/riconoscimento delle certificazioni pregresse in tema di formazione sicurezza.
archiviato sotto: