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Strumenti personali

Ufficio Patrimonio Immobiliare e sviluppo Edilizio

Funzioni
  • Tenuta dell’inventario dei beni immobili dell’Ateneo;
  • Valorizzazione dei cespiti e stesura della consistenza dello stato patrimoniale (conto del patrimonio per i beni immobili) ai fini del bilancio di Ateneo in coordinamento trasversale con l’Area Economico Finanziaria;
  • Gestione della banca dati e della reportistica relativa alla banca dati immobiliare per gli scopi del Nucleo di Valutazione di Ateneo e per gli enti esterni (M.E.F. e M.I.U.R.);
  • Verifica e aggiornamento delle posizioni catastali degli immobili di Ateneo presso l’Agenzia del Territorio;
  • Comunicazione dei dati catastali ai fini delle dichiarazioni fiscali di Ateneo e ai fini dei contratti di gestione delle utenze;
  • Rilevazione dei beni immobili ai sensi della Legge 191/09 al Ministero dell’Economia e delle Finanze (M.E.F.);
  • Valorizzazioni e stime del patrimonio immobiliare e relative istruttorie;
  • Redazione dei Verbali di consegna dei beni immobili ai sensi dell’art. 89 del Regolamento di Amministrazione e Contabilità di Ateneo in coordinamento con l’Ufficio Logistica;
  • Gestione tecnica ed amministrativa dei contratti di locazione attiva e passiva e dei contratti di comodato immobiliare;
  • Istruttoria relativa alla stipula degli atti sul patrimonio immobiliare (locazioni, comodati, compravendite, concessioni in uso, alienazioni, servitù ecc.);
  • Verifica dell’interesse culturale dei beni immobili di Ateneo ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs 42/04 secondo le procedure previste dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali;
  • Individuazione e coordinamento delle eventuali consulenze tecniche esterne specifiche mediante gestione di procedure in economia di affidamento di incarichi professionali;
  • Gare di locazione o alienazione di immobili;
  • Redazione del Piano Triennale di Investimento relativo alle operazioni di acquisto e vendita di immobili secondo le procedure stabilite dal Decreto M.E.F. 16/03/12;
  • Dichiarazioni di inizio attività, variazione e cessazione utenze ai fini tassa sui rifiuti in coordinamento trasversale con l'Ufficio Sicurezza e ambiente;
  • Attivazione/cessazione utenze (ad esclusione di quelle elettriche), in collaborazione con Ufficio Logistica, Ufficio Manutenzione e Ufficio Economato e Gestione Contratti;
  • Gestione concessioni pozzi artesiani;
  • Comunicazione dei dati ai fini delle gare di servizi (es: gara pulizie, gare di servizi di manutenzione, ecc.);
  • Gestione delle attestazioni di prestazioni energetica degli edifici;
  • Conservazione, gestione e aggiornamento delle certificazioni dei fabbricati e dei relativi impianti in coordinamento con Ufficio Lavori Pubblici, Ufficio Manutenzione e Ufficio Sicurezza e Ambiente;
  • Convenzioni e accordi relativi a:
    • Patrimonio immobiliare e uso locali/immobili.
Organizzazione
  • Responsabile dell'Ufficio:
  • Staff
  • Struttura: Ripartizione Patrimonio Immobiliare e Logistica
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