Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e Digitale

Funzioni

EVENTI

  • Programmazione, design e realizzazione di eventi e di iniziative creative a cavallo fra offline e online fortemente caratterizzanti e capaci di veicolare all'esterno i valori su cui si basa la brand strategy di Ateneo;
  • Organizzazione di eventi istituzionali e cerimonie;
  • Supporto all’organizzazione, identità visiva e comunicazione di eventi di Ateneo o di particolare rilevanza anche esterna e collegati ai valori della brand strategy quali Unife Orienta, Career Day, etc;
  • Concessione di patrocini

MERCHANDISING

  • Supporto ai Delegati alla Comunicazione nella valorizzazione del merchandising d’Ateneo come strumento di promozione e fidelizzazione.

CITTA’ UNIVERSITARIA

  • Supporto ai Delegati alla Comunicazione nel progetto “Città Universitaria”.

COLLABORAZIONI

  • Supporto progettuale nella messa a punto di materiali di comunicazione strategici a favore di Dipartimenti e Uffici dell’Ateneo;
  • Interfaccia sistematica con il Se@ per la creazione di contenuti multimediali di qualità;
  • Collaborazione con le diverse aree dell'Ateneo per la valorizzazione comunicativa dell'offerta didattica, servizi, iniziative, risultati, etc.

COMUNICAZIONE DIGITALE (portale, social media, newsletter, etc)

  • Coordinamento della riprogettazione del Portale Unife.it e della messa a punto di procedure per l’aggiornamento sistematico dei contenuti in collaborazione con Ufficio Web;
  • Coordinamento della progettazione della Intranet di Ateneo in collaborazione con Ufficio Web;
  • Messa a punto della linea editoriale dei principali spazi di comunicazione digitale di Ateneo;
  • Gestione delle sezioni web delle notizie di Ateneo;
  • Progettazione di una logica di presenza organica dell’Ateneo sui social media e comunicazione sistematica, in chiave relazionale, verso molteplici pubblici, in coerenza con la brand strategy Unife;
  • Gestione delle attività connesse alla presenza digitale dell’Ateneo, quali creazione di rapporti con influencer e analisi e gestione della reputazione online di Unife
  • Coordinamento della redazione diffusa del Portale Unife e delle pagine social di Ateneo.

COMUNICAZIONE INTERNA

  • Coordinamento della comunicazione alle studentesse e studenti dell’Ateneo in collaborazione con i Delegati e i Responsabili delle specifiche aree di didattica e servizi per studenti e i Manager didattici, compreso Informa studenti;
  • Progettazione di meccanismi di comunicazione interna (verso studenti, personale docente e amministrativo) su base digitale.

IDENTITA’ VISIVA

  • Gestione dell’archivio immagini di Unife;
  • Divulgazione interna del manuale di comunicazione dell’Ateneo e supervisione nella sua implementazione;
  • Creazione di prodotti editoriali/materiali di comunicazione istituzionale dell’Ateneo (es: Bilancio Sociale).
  • Supporto e verifica degli aspetti di impostazione grafica dei materiali di comunicazione.

RAPPORTI CON I MEDIA E PUBBLICITA’

  • Ufficio Stampa e rapporto con i Media;
  • Guide universitarie;
  • Gestione pubblicità garante delle comunicazioni;
  • Rassegna stampa;
  • Messa a punto di redazionali per testate giornalistiche.

FORMAZIONE

  • Formazione interna per far crescere le competenze digitali dello staff, ma anche degli altri Uffici (momenti di formazione periodici) Unife che avvertano questo tipo di bisogno/desiderio.
Pagine web correlate

Pagina web dell'ufficio

Organizzazione
archiviato sotto: