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Strumenti personali

Ufficio Trattamenti Economici

Funzioni
  • Liquidazione emolumenti fondamentali e accessori al personale docente e T/A strutturato; Liquidazione per supplenze, affidamenti (professori a contratto), contratti di docenza in corsi di perfezionamento e master;
  • Liquidazione quote integrative allo stipendio e indennità derivanti da convenzionamento con il SSN;
  • Calcolo e pagamento emolumenti a medici in formazione specialistica;
  • Liquidazione dottorandi, borsisti, tutor, borse Erasmus, prestazioni studenti 150 ore, premi di studio (di competenza dell’intero Ateneo);
  • Liquidazione compensi per prestazioni c/terzi per conto dei dipartimenti;
  • Liquidazione rimborsi tasse a studenti;
  • Liquidazione assegni di ricerca;
  • Liquidazione collaborazioni coordinate e continuative di competenza dell’intero Ateneo;
  • Liquidazione parcelle a professionisti e prestazioni di lavoro autonomo non esercitato abitualmente (non di competenza dei dipartimenti);
  • Comunicazione alle amministrazioni di appartenenza dei collaboratori e dei prestatori di lavoro autonomo dei pagamenti effettuati ai fini dell’anagrafe delle prestazioni;
  • Inserimento delle anagrafiche di professionisti e prestatori di lavoro autonomo occasionale per tutte le strutture dell’Ateneo;
  • Liquidazione spese per missioni e fatture società di trasporto e agenzie di viaggio (non di competenza dei dipartimenti);
  • Gestione iter autorizzativo per l’utilizzo dell’auto propria in missione;
  • Liquidazione compensi e gettoni ai componenti del CdA, al Nucleo di Valutazione, al Collegio dei revisori dei Conti, ai componenti delle commissioni di concorso e delle commissioni per esami di stato;
  • Gestione piccoli prestiti, cessioni del V^ e delegazioni di pagamento, e gestione dei crediti cartolarizzati ex INPDAP;
  • Gestione dei pignoramenti di quote dello stipendio e relativi adempimenti dichiarativi;
  • Gestione dei recuperi degli indebiti stipendiali;
  • Liquidazione ritenute previdenziali e assistenziali, erariali, addizionali (regionali e comunali) ed extraerariali (quote associative, deleghe sindacali, etc…) per conto di tutte le strutture di Ateneo;
  • Comunicazioni ed elaborazioni per enti vari (Banca dati MIUR, statistiche…);
  • Implementazione e alimentazione DB per estrazione da parte degli utenti dei prospetti dei costi del personale strutturato ai fini della rendicontazione dei progetti di ricerca. Determinazione costi del personale impegnato in progetti di ricerca non gestiti dal DB (co.co.co., personale cessato). Gestione manuale di rendicontazioni che richiedono format ad hoc. Supporto all’attività di controllo dagli enti finanziatori;
  • Compilazione e trasmissione telematica modello 770;
  • Predisposizione dichiarazione IRAP e verifica di convenienza del metodo di determinazione dell’imposta;
  • Predisposizione e trasmissione mensile telematica della dichiarazione Uniemens (Lista collaboratori, Lista PosPA, Lista dipendenti);
  • Predisposizione e trasmissione mensile telematica delle dichiarazioni INPGI e ENPAPI;
  • Predisposizione e trasmissione semestrale telematica dichiarazione ONAOSI;
  • Gestione del rapporto con il Fondo Perseo-Sirio ed invio delle relative dichiarazioni mensili;
  • Raccolta dati fiscali ai fini dell’attribuzione delle detrazioni (modulistica on line);
  • Supporto ai percettori stranieri che richiedono l’applicazione di un regime convenzionale contro le doppie imposizioni fiscali;
  • Supporto ai professori e ai ricercatori che rientrano in Italia ai fini della fruizione delle previste agevolazioni fiscali (rientro cervelli/talenti);
  • Gestione delle liquidazioni agli eredi;
  • Gestione economica del personale comandato in ingresso e in uscita;
  • Gestione problematiche previdenziale del personale collocato in aspettativa (aspettative per mandato politico o sindacale, aspettative dei professori e ricercatori,…);
  • Trasmissione semestrale anagrafe delle prestazioni sezione consulenti;
  • Contabilizzazione costi del personale strutturato e non strutturato mediante allocazione costi. Scritture di assestamento relative ai costi di personale;
  • Adempimenti di competenza in ordine alla tracciabilità (D.L. 187/2010 - CUP) e alla regolarità contributiva (DURC);
  • Gestione verifica telematica inadempienze tributarie ex art 48bis 0D.P.R. 602/1973 e adempimenti connessi;
  • Supporto alla formazione dello schema di budget per le spese relative al personale e predisposizioni allegati al bilancio di previsione per spese di personale per il MEF;
  • Controllo a consuntivo spese liquidate e redazione conto annuale;
  • Invio flussi stipendiali e gestione dei rapporti con l’Ente Cassiere (per quanto di competenza);
  • Predisposizione e invio autoliquidazione INAIL;
  • Conguaglio fiscale e previdenziale, inserimento compensi comunicati da altre amministrazioni;
  • Predisposizione e trasmissione all’Agenzia delle Entrate e ai dipendenti e collaboratori dei modelli CU;
  • Scarico dei modelli 730/4 dal sito dell’Agenzia delle Entrate e liquidazione in qualità di sostituto d’imposta;
  • Presidio normativo e predisposizione di circolari e linee guida sugli argomenti di competenza;
  • Convenzioni e accordi relativi a:
    • Delegazioni di pagamento conferite da dipendenti dell’Ateneo (schema tipo).
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Organizzazione
  • Responsabile dell'Ufficio: Egidio Grassi
  • Staff
  • Struttura: Ripartizione Trattamenti Economici e Previdenziali
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