Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Accesso civico semplice

ultima modifica 22/05/2023 12:22

 

CHI HA DIRITTO - Chiunque: la richiesta di accesso civico semplice non richiede alcuna motivazione e prescinde da qualunque requisito di qualificazione della persona richiedente.

COSA SI PUO’ CHIEDERE - La pubblicazione di documenti, dati e informazioni la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi della normativa vigente, ma che l’amministrazione abbia omesso di pubblicare sul proprio sito istituzionale. L’accesso civico semplice è gratuito.

QUANDO - In qualsiasi momento (purché la richiesta non sia antecedente alla scadenza dell’obbligo di pubblicazione).

A CHI INDIRIZZARE LA DOMANDA - Al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che la segnala alla persona responsabile dell'ufficio competente.

COME - La domanda di accesso civico semplice, con l’indicazione dei documenti, dati o informazioni di cui si richiede la pubblicazione, può essere scritta:

  • in formato libero, indicando le complete generalità della persona richiedente, con relativi recapiti e numeri di telefono, nonché quanto necessario ad identificare i dati, le informazioni o i documenti di cui si chiede la pubblicazione;
  • usando il modulo istanza di accesso civico semplice predisposto dall'Ateneo.

La richiesta può essere recapitata, unitamente a copia fotostatica del documento di identità in corso di validità della persona richiedente, con una delle seguenti modalità:

  • a mano all'Ufficio Protocollo dell’Università, che vi appone il timbro di ricevimento e rilascia ricevuta
  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dell’Università degli Studi di Ferrara Via Ariosto, 35 - 44121 Ferrara

RISPOSTA - Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, appurata la correttezza della richiesta, provvede entro il termine di 30 (trenta) giorni a pubblicare i documenti, dati o informazioni omessi, dandone alla persona richiedente comunicazione, in cui fornisce anche il link a quanto pubblicato. Se invece i documenti, dati o informazioni richiesti risultassero già pubblicati, l’RPCT indica alla persona richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Mancata risposta o ritardo, richiesta di riesame - In caso di mancata risposta o di ritardo, la persona richiedente può inoltrare una nuova domanda (c.d. richiesta di riesame), indirizzata questa volta al Direttore Generale (marco.pisano@unife.it, telefono +39 0532 293244-3242-3562), nella sua qualità di persona titolare del potere sostitutivo, per chiedere il riesame del caso. È predisposto apposito modulo riesame richiedente accesso civico semplice.

Quando il ruolo di RCPT e di Direttore Generale siano ricoperti dalla stessa persona, si provvede a nominare una persona referente per l’accesso civico semplice che sostituisce l’RCPT.

RIFERIMENTI NORMATIVI: accesso ex art. 5, comma 1, del d. lgs. 33/2013.

MODULISTICA: da compilare, stampare, firmare e inoltrare all’Amministrazione, unitamente a copia fotostatica del documento di identità della persona richiedente:

Modulo istanza di accesso civico semplice

Modulo riesame richiedente accesso civico semplice

TRASPARENZA