VoIP-Fe

L’Università di Ferrara è la prima Università italiana ad aver realizzato un’infrastruttura full VoIP (chiamata Voip-Fe) per veicolare la fonia sulla rete.
I telefoni si utilizzano esattamente come i telefoni tradizionali (ma offrono molti nuovi servizi).

** ATTENZIONE ** In questo momento stiamo riscontrando malfunzionamenti al servizio di interconnessione tra il nostro servizio di fonia VoIP e la rete Skype.
Il malfunzionamento è dovuto ad un software, prodotto da Skype e attualmente non mantenuto, su cui non abbiamo alcuna possibilità di intervenire, per cui al momento non siamo in grado di fornire delle tempistiche di ripristino del servizio.
Il alternativa, per poter effettuare e ricevere chiamate come dal proprio telefono direttamente da PC o da smartphone, è possibile utilizzare il servizio di "account virtuale" ( http://www.unife.it/areainformatica/servizi/voip/account-virtuale ), abbinato ad un softphone ( http://www.unife.it/areainformatica/servizi/voip/configurazione-softphone ).

Per accedere alle pagine di gestione del proprio numero VOIP attraverso l'interfaccia Web nell'area riservata (accesso solo per utenti UNIFE):

 

Per visualizzare le pagine di help riguardanti l'uso dei servizi VOIP e la configurazione del proprio apparecchio telefonico:

 

Per visualizzare le tariffe della telefonia VOIP e i costi per il servizio (sia al minuto che al secondo):

 

Per ottenere nuovi telefoni VoIP e/o adattatori ATA per collegare fax

 

Brochure con la spiegazione dei servizi VoIP

 

Per visualizzare la pagina riguardante la risoluzione ai problemi riscontrati nell'uso del VOIP e dei suoi servizi:

 

Per avere delle informazioni di carattere generale sul progetto VOIP sviluppato dall'Università degli Studi di Ferrara:

 

Nel caso si rilevino malfunzionamenti o si necessiti di assistenza inviare una mail a voip@unife.it