FINAL SYNTHESIS LAB 1 - FINAL THESIS DESIGN

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
ELEONORA TRIVELLIN
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
ICAR/13

Obiettivi formativi

Nel Laboratorio di Sintesi Finale lo studente è guidato, in accordo al proprio piano di studi, alla matura e completa preparazione di un progetto di innovazione applicabile ad uno specifico caso studio di integrazione di prodotti e servizi. Il corso si propone di consentire agli studenti di applicare le competenze e le metodologie acquisite finora in un’attività di team finalizzata alle definizione delle prime fasi della progettazione: la comprensione del contesto e la definizione dei requisiti per cominciare a impostare le soluzioni progettuali che saranno definite e verificate nei laboratori di sintesi finale. Il laboratorio ha come altro obiettivo quello di fare acquistare un’autonomia critica e progettuale e di sperimentare con la realtà produttiva e gestionale i propri progetti.

Il corso si integra con i corsi di “Final Synthesis Lab 2”

Il corso si articolerà in due fasi:
1) nella prima fase verranno forniti approfondimenti su alcune metodologie e approcci progettuali: Human centred design, design thinking design driven innovation, co-design, partecipatory-design. Parallelamente si approfondiranno le tematiche della sostenibilità nel suo complesso non solo ambientale ma anche sociale, culturale, economico e amministrativo. Saranno poi presentati alcuni lavori di ricerca sviluppati all’interno del’ambiente accademico.
2) nella seconda fase gli studenti si confronteranno con un tema concorsuale che declineranno secondo il loro orientamento scelto per corso di “Final Synthesis Lab 2” dove elaboreranno il progetto di tesi. Gli studenti lavoreranno in team secondo l’orientamento scelto per il progetto di tesi.

Le principali competenze acquisite saranno:
- Metodologie di progetto
- Metodologie e tecniche di lavoro in team multidisciplinare.
- Analisi di sistema.
- Metodologie e tecniche di definizione di prodotto.
- Metodologie e tecniche di gestione del progetto.


Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
• Progettare, condurre e gestire la produrre ricerche bibliografiche sullo stato dell'arte, completare osservazioni dirette ed applicare metodologie idonee alla definizione delle specifiche di progettazione e di realizzazione.
• Capacità di fornire le competenze di design thinking, organizzazione e gestione del progetto per guidare la progettazione, lo sviluppo e l'integrazione dei servizi / prodotti innovativi nel settore digitale, Iot, industrie creative, manifatturiero avanzato, sviluppo sostenibile, pubblica amministrazione e servizi al cittadino.
• Fare ricerche finalizzate alla selezione, pianificazione e gestione dei processi industriali utili alla produzione di prodotti e servizi innovativi e sostenibili.
• Definire il quadro strategico in cui l'innovazione di prodotto e servizio deve essere realizzata, tramite analisi di sistema ed analisi di scenario.
• Integrare le conoscenze e gestire la complessità, nella progettazione per lo sviluppo di soluzioni innovative in risposta ai bisogni dell'utenza potenziale e dei requisiti definiti nelle specifiche di prodotto e di progetto, dalla fase creativa di concept design fino alla progettazione esecutiva, anche attraverso la selezione delle soluzioni tecniche, dei materiali, delle tecnologie di lavorazione e dei sistemi produttivi, e di gestire processi di integrazione di tecnologie digitali e manifatturiere avanzate per lo sviluppo di nuove tipologie di prodotto.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti.

Contenuti del corso

Il corso prevede 60 ore di didattica, destinate a lezioni teoriche frontali (20 ore) e a lavoro di team per l’analisi e lo sviluppo delle diverse tematiche in opzione.
Argomenti:
- Metodi di design e loro interazioni
- Il contesto ambientale
- il contesto di sistema e l’economia circolare
- Stakeholders, personas, utenti
- Obiettivi di progetto e innovazione
- Elaborazione di un progetto su un bando concorsuale che ha per argomento innovazione-ambiente-utilities


Metodi didattici

Nella prima fase del corso l’attività didattica si svilupperà attraverso lezioni frontali, seminari ed esercitazioni con revisioni tenute continuativamente dalla docenza; tale articolazione ha lo scopo di accostare operativamente gli studenti ai temi di tesi attraverso l’applicazione dei metodi appresi, con un lavoro di ricerca, di studio e di analisi svolto su fonti dirette e indirette.
Gli studenti saranno chiamati a collaborare su piattaforma digitale per la costruzione di database condivisi.

Nella seconda fase gli studenti saranno divisi in team corrispondenti alle tematiche del “Final Synthesis Lab 2”.
I membri di ciascun team declineranno il tema concorsuale di progetto secondo gli indirizzi di progetto scelti applicando tecniche di teamwork e progettazione collaborativa anche attraverso l’uso di piattaforme digitali e tramite l’interazione con aziende ed organizzazioni che partecipano alla definizione dei temi di progetto.
Il progetto può essere una fase preliminare allo sviluppo del progetto di tesi o svilupparsi in autonomia

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
La prova d’esame consisterà nella verifica dei lavori assegnati che in parte costituiranno elementi del progetto di tesi.
Ogni studente sarà anche chiamato ad una presentazione del progetto di innovazione la cui chiarezza, completezza ed originalità saranno oggetto di valutazione da parte della commissione.

La valutazione sarà quindi composta, dal lavoro svolto in aula e dall’elaborazione progettuale.

Testi di riferimento

Giovannini Enrico, L’utopia sostenibile, Laterza, roma-Bari, 2018
Lewrick Michael, Link Patrick, Leifer Larry, Manuale di Design Thinking, Edizioni LSWR, Milano,2018.
Bonomi Aldo, Federico Dalla Puppa, Roberto Masiero, La società circolare, DeriveApprodi, Roma, 2016.
A. Osterwalder, Y. Pigneur, G. Bernarda, A. Smith: Value Proposition Design: How to Create Products and Services Customers Want, John Wiley & sons, 2014.
Bistagnino Luigi, Design Sistemico, Slow Food, Bra (Cn), 2009.