Compilare il Learning Agreement e inviarlo ai Coordinatori alla mobilità (anche estero) per approvazione

Gli studenti prima di partire, una volta scelti e concordati gli insegnamenti da svolgere, devono inserire in un documento denominato “Learning Agreement” (LA) tutti gli insegnamenti e crediti che intendono sostenere all’estero e trasmettere il LA al Coordinatore alla mobilità e ottenere la sua firma, sul documento, come autorizzazione.

Il modulo del Learning Agreement e le istruzioni per compilarlo sono consultabili alla pagina web dell’Ufficio Mobilità: http://www.unife.it/studenti/internazionale/erasmus/procedure-erasmus/hai-compilato-il-learning-agreement

Il Learning agreement (LA) può essere inviato al proprio Coordinatore alla mobilità del proprio Corso, via e-mail in formato doc. (non formato Jpeg). Il Coordinatore trasmetterà il documento approvato e da lui sottoscritto, allo studente.

Il manager didattico può firmare i documenti in vece del Coordinatore, solo previo accordo con il Coordinatore alla mobilità e soprattutto dopo che il Coordinatore ha già approvato gli insegnamenti ed i programmi. Il Manager didattico dovrà ricevere un’e-mail da cui si evinca l’approvazione dei programmi,  prima di poter apporre la firma.

Il Learning agreement deve essere fatto pervenire al Coordinatore alla mobilita del proprio Corso di Studio per la firma entro il:

• 30 giugno -- per coloro che svolgono il periodo di mobilità al primo semestre
  • 30 novembre -- per coloro che svolgono il periodo di mobilità al secondo semestre

Il LA deve anche essere approvato dal Coordinatore alla mobilità dell’Università estera ospitante. Nel caso però le Università straniere prevedano tempistiche diverse/più stringenti di queste, lo studente dovrà attivarsi rispettando quelle delle Università straniere, per compilare il LA e recuperare la firma del Coordinatore alla mobilità in tempo utile. In quest'ultimo caso nella comunicazione in cui si presenta il LA lo studente deve segnalare le diverse tempistiche imposte dall'Università straniera in modo che il Coordinatore ne sia a conoscenza.

Il Learning Agreement provvisto sia della firma del Coordinatore che di quella dello studente, dovrà essere inviato dallo studente per email all'ateneo ospitante in PDF per l'ottenimento della firma straniera.

Il LA competo di tutte le firme deve essere inviato all’ufficio mobilità entro la sottoscrizione del contratto di mobilità secondo le indicazioni riportate sul sito dell’Ufficio Mobilità e didattica internazionale alla pagina:

Per informazioni sulla modalità di compilazione del LA e le procedure amministrative contattare l’Ufficio Internazionalizzazione