Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

RESTAURO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
VERONICA BALBONI
Crediti formativi
8
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
ICAR/19

Obiettivi formativi

------------------------------------------------------------
Modulo: 49911 - TEORIE E STORIA DEL RESTAURO (mutua dall'attività formativa TEORIA DEL RESTAURO - 76485 del CdS MANAGER DEGLI ITINERARI CULTURALI - 3041)
------------------------------------------------------------
--

------------------------------------------------------------
Modulo: 49912 - FONDAMENTI DI RESTAURO ARCHITETTONICO
------------------------------------------------------------
Il percorso formativo fornisce le conoscenze teoriche necessarie per un corretto approccio critico alla comprensione e all’interpretazione di un progetto di restauro.

Conoscenze
Le principali conoscenze acquisite dall’allievo durante il corso riguardano gli orientamenti teorico-critici e i relativi esiti progettuali che si sono sviluppati e susseguiti nella storia della disciplina, alla luce dei principî disciplinari che guidano l'intervento di restauro (minimo intervento, compatibilità, distinguibilità, reversibilità). Nello specifico, le conoscenze acquisite sono relative a:
- la storia del pensiero critico nel restauro, ripercorsa secondo una prospettiva unitaria e strettamente disciplinare e secondo un criterio cronologico che mette a confronto i contesti culturali e le linee di pensiero;
- i grandi temi critici che caratterizzano la disciplina, i loro presupposti teorici e le ricadute operative;

Abilità
Durante lo svolgimento del corso lo studente acquisisce specifiche abilità che gli permettono di:
- valutare criticamente l’intervento di restauro alla luce dei principi disciplinari;
- applicare il pensiero critico al progetto sulla preesistenza e tradurre i principî disciplinari in prassi progettuale;

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Modulo: 49911 - TEORIE E STORIA DEL RESTAURO (mutua dall'attività formativa TEORIA DEL RESTAURO - 76485 del CdS MANAGER DEGLI ITINERARI CULTURALI - 3041)
------------------------------------------------------------
I prerequisiti utili riguardano una conoscenza basilare della storia moderna e contemporanea e dei principali avvenimenti intercorsi, soprattutto nei settori artistici, tra XVIII e XXI secolo e la capacità di affrontare con sguardo critico la disciplina, sapendo collocare cronologicamente gli eventi, i personaggi, le opere e mettendo in relazione le vicende con le correnti di pensiero.

------------------------------------------------------------
Modulo: 49912 - FONDAMENTI DI RESTAURO ARCHITETTONICO
------------------------------------------------------------
I prerequisiti utili riguardano una conoscenza basilare della storia moderna e contemporanea e dei principali avvenimenti intercorsi, soprattutto nei settori artistici, tra XVIII e XXI secolo e la capacità di affrontare con sguardo critico la disciplina, sapendo collocare cronologicamente gli eventi, i personaggi, le opere e mettendo in relazione le vicende con le correnti di pensiero.

Contenuti del corso

------------------------------------------------------------
Modulo: 49911 - TEORIE E STORIA DEL RESTAURO (mutua dall'attività formativa TEORIA DEL RESTAURO - 76485 del CdS MANAGER DEGLI ITINERARI CULTURALI - 3041)
------------------------------------------------------------
Le lezioni del modulo fornisce agli studenti un inquadramento generale sulla disciplina con specifici approfondimenti sulle teorie del restauro tra Ottocento e Novecento e sulle principali tematiche oggetto di riflessione disciplinare.

MODULO: TEORIE E STORIA DEL RESTAURO
1) La continuità passato-presente e le operazioni sulle preesistenze
2) Indirizzi e protagonisti della critica d'arte e della cultura architettonica europea nei secoli XVII e XVIII
3) La nascita del restauro modernamente inteso: letterati, archeologi, artisti
4) Il concetto di ""unità stilistica"" e il restauro concepito come restituzione stilistica
5) Le peculiarità del mondo inglese
6) Il superamento dei criteri stilistici: il restauro filologico e la sua variante ""storica""
7) La vicenda italiana
8) Valenze pratiche e simboliche dei monumenti
9) Una lunga stagione: dal restauro filologico al restauro scientifico
10) Dal dopoguerra al dibattito attuale

------------------------------------------------------------
Modulo: 49912 - FONDAMENTI DI RESTAURO ARCHITETTONICO
------------------------------------------------------------
Le lezioni dei due moduli forniranno agli studenti un inquadramento generale sulla disciplina e specifici approfondimenti sulle teorie del restauro tra Ottocento e Novecento e sulle principali tematiche oggetto di riflessione disciplinare.

MODULO: TEORIE E STORIA DEL RESTAURO
1) La continuità passato-presente e le operazioni sulle preesistenze
2) Indirizzi e protagonisti della critica d'arte e della cultura architettonica europea nei secoli XVII e XVIII
3) La nascita del restauro modernamente inteso: letterati, archeologi, artisti
4) Il concetto di ""unità stilistica"" e il restauro concepito come restituzione stilistica
5) Le peculiarità del mondo inglese
6) Il superamento dei criteri stilistici: il restauro filologico e la sua variante ""storica""
7) La vicenda italiana
8) Valenze pratiche e simboliche dei monumenti
9) Una lunga stagione: dal restauro filologico al restauro scientifico
10) Dal dopoguerra al dibattito attuale

MODULO: FONDAMENTI DI RESTAURO ARCHITETTONICO
1) La ricostruzione post-bellica verso il restauro contemporaneo: approccio e metodologia
2) I principi operativi del restauro architettonico, con alcune note sul concetto di miglioramento in determinati ambiti
3) Il concetto di patina e l’intervento
4) Il colore in architettura: ruolo, errori di manomissione, interventi
5) La lacuna, posizioni teoriche ed approcci operativi
6) Centri storici, un lungo e sempre attuale dibattito
7) La formazione del servizio di tutela in Italia, illustrazione dei concetti fondamentali del Codice per i Beni Culturali e Paesaggistici
8) Oltre il restauro, il dibattito sul rapporto tra nuovo e antico

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 49911 - TEORIE E STORIA DEL RESTAURO (mutua dall'attività formativa TEORIA DEL RESTAURO - 76485 del CdS MANAGER DEGLI ITINERARI CULTURALI - 3041)
------------------------------------------------------------
Il corso si svolge prevalentemente mediante lezioni frontali, opportunamente programmate per affrontare il programma di studio secondo un criterio cronologico e tematico adeguato. Alle lezioni frontali cronologiche si affiancano specifiche lezioni di approfondimento di tipo monografico legate ad un particolare momento storico o ad un personaggio, approfondimenti di presentazione critica ed analitica di realizzazioni esemplari e interventi significativi, attività seminariali e conferenze su particolari aspetti specialistici e metodologici.
Le lezioni si svolgeranno con il supporto di immagini presentate tramite presentazioni powerpoint. Durante le lezioni verranno gradualmente fornite indicazioni di carattere bibliografico e verranno caricati materiali di studio sul drive specifico della classe. Non verranno diffuse né le presentazioni powerpoint né le registrazioni delle lezioni.

------------------------------------------------------------
Modulo: 49912 - FONDAMENTI DI RESTAURO ARCHITETTONICO
------------------------------------------------------------
Il corso si svolge prevalentemente mediante lezioni frontali dei due docenti, opportunamente programmate per affrontare il programma di studio secondo un criterio cronologico e tematico adeguato. Alle lezioni frontali cronologiche si affiancano specifiche lezioni di approfondimento di tipo monografico legate ad un particolare momento storico o ad un personaggio, approfondimenti di presentazione critica ed analitica di realizzazioni esemplari e interventi significativi, attività seminariali e conferenze su particolari aspetti specialistici e metodologici.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica delle conoscenze e delle abilità consiste in un unico colloquio orale, nel quale lo studente affronta le tematiche dei due moduli. Per entrambi i moduli i docenti procedono nella verifica con alcune domande sugli argomenti elencati nei contenuti del corso e affrontati a lezione. La valutazione finale consiste in un singolo voto, medio tra le due valutazioni, espresso in trentesimi. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18/30.

Testi di riferimento

------------------------------------------------------------
Modulo: 49911 - TEORIE E STORIA DEL RESTAURO (mutua dall'attività formativa TEORIA DEL RESTAURO - 76485 del CdS MANAGER DEGLI ITINERARI CULTURALI - 3041)
------------------------------------------------------------
- Maria Piera Sette, “Il restauro in architettura: quadro storico”, 2001
- dispense facoltative a cura della docente.

------------------------------------------------------------
Modulo: 49912 - FONDAMENTI DI RESTAURO ARCHITETTONICO
------------------------------------------------------------
- Cesare Brandi, “Teoria del restauro”, 1963
- dispense facoltative a cura del docente