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LABORATORIO DI SINTESI FINALE E

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
GIANNI LOBOSCO
Crediti formativi
24
Periodo didattico
Annualità Singola

Obiettivi formativi

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Modulo: 019019/1 - FISICA TECNICA AMBIENTALE
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Nel laboratorio si affronta il tema del progetto del paesaggio; il paesaggio che si modifica e adatta alla presenza di infrastrutture, materiali ed immateriali, trasformandosi per assolvere ad una funzione.
Si forniscono il metodo progettuale e gli strumenti per la definizione di strategie territoriali. Strategie che guidano il progetto. Il paesaggio è considerato come elemento in evoluzione, in continuo cambiamento, per superare la distinzione tra ambiente naturale ed ambienti artificiali, alla ricerca, attraverso il progetto, di un nuovo paesaggio “ipernaturale”.

Conoscenze:
• interpretazione critica degli elementi costitutivi del paesaggio, inquadrati nella complessità di relazioni con l'’ambiente e le reti infrastrutturanti il territorio;
• conoscenza dei rischi di origine antropica, geologica e delle fluttuazioni climatiche ed ambientali che determinano la trasformazione, in corso o futura, di territori ad alto grado di “labilità” con particolare attenzione alle aree costiere;
• comprensione dei fenomeni contemporanei che producono sull'ambiente le maggiori sollecitazioni: il turismo, ad esempio, produce flussi e attività che stressano/occupano intensamente e temporaneamente territori, città.

Abilità:
• comprensione, sviluppo e coordinamento degli apporti teorici e tecnici, sia delle scienze di base che di quelle specialistiche, per lo sviluppo efficace e completo di progetti paesaggistici a grande scala;
• analisi e lettura critica dei contesti territoriali ed ambientali per la definizione di strategie generali di intervento e l’'applicazione di idonee tecniche operative di trasformazione e riqualificazione;
• conoscenza ed applicazione di opportune soluzioni connesse alle esigenze di sviluppo ecologico e sostenibile del progetto di paesaggio;
• sviluppo autonomo di una metodologia di lavoro, ricerca e progettazione in grado di rispondere alle esigenze di evoluzione del paesaggio alla luce di fenomeni antropici ed ambientali complessi.

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Modulo: 23080 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
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Nel laboratorio si affronta il tema del progetto del paesaggio; il paesaggio che si modifica e adatta alla presenza di infrastrutture, materiali ed immateriali, trasformandosi per assolvere ad una funzione.
Si forniscono il metodo progettuale e gli strumenti per la definizione di strategie territoriali. Strategie che guidano il progetto. Il paesaggio è considerato come elemento in evoluzione, in continuo cambiamento, per superare la distinzione tra ambiente naturale ed ambienti artificiali, alla ricerca, attraverso il progetto, di un nuovo paesaggio “ipernaturale”.

Conoscenze:
• interpretazione critica degli elementi costitutivi del paesaggio, inquadrati nella complessità di relazioni con l'’ambiente e le reti infrastrutturanti il territorio;
• conoscenza dei rischi di origine antropica, geologica e delle fluttuazioni climatiche ed ambientali che determinano la trasformazione, in corso o futura, di territori ad alto grado di “labilità” con particolare attenzione alle aree costiere;
• comprensione dei fenomeni contemporanei che producono sull'ambiente le maggiori sollecitazioni: il turismo, ad esempio, produce flussi e attività che stressano/occupano intensamente e temporaneamente territori, città.

Abilità:
• comprensione, sviluppo e coordinamento degli apporti teorici e tecnici, sia delle scienze di base che di quelle specialistiche, per lo sviluppo efficace e completo di progetti paesaggistici a grande scala;
• analisi e lettura critica dei contesti territoriali ed ambientali per la definizione di strategie generali di intervento e l’'applicazione di idonee tecniche operative di trasformazione e riqualificazione;
• conoscenza ed applicazione di opportune soluzioni connesse alle esigenze di sviluppo ecologico e sostenibile del progetto di paesaggio;
• sviluppo autonomo di una metodologia di lavoro, ricerca e progettazione in grado di rispondere alle esigenze di evoluzione del paesaggio alla luce di fenomeni antropici ed ambientali complessi.

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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Nel laboratorio si affronta il tema del progetto del paesaggio; il paesaggio che si modifica e adatta alla presenza di infrastrutture, materiali ed immateriali, trasformandosi per assolvere ad una funzione.
Si forniscono il metodo progettuale e gli strumenti per la definizione di strategie territoriali. Strategie che guidano il progetto. Il paesaggio è considerato come elemento in evoluzione, in continuo cambiamento, per superare la distinzione tra ambiente naturale ed ambienti artificiali, alla ricerca, attraverso il progetto, di un nuovo paesaggio “ipernaturale”.

Conoscenze:
• interpretazione critica degli elementi costitutivi del paesaggio, inquadrati nella complessità di relazioni con l'’ambiente e le reti infrastrutturanti il territorio;
• conoscenza dei rischi di origine antropica, geologica e delle fluttuazioni climatiche ed ambientali che determinano la trasformazione, in corso o futura, di territori ad alto grado di “labilità” con particolare attenzione alle aree costiere;
• comprensione dei fenomeni contemporanei che producono sull'ambiente le maggiori sollecitazioni: il turismo, ad esempio, produce flussi e attività che stressano/occupano intensamente e temporaneamente territori, città.

Abilità:
• comprensione, sviluppo e coordinamento degli apporti teorici e tecnici, sia delle scienze di base che di quelle specialistiche, per lo sviluppo efficace e completo di progetti paesaggistici a grande scala;
• analisi e lettura critica dei contesti territoriali ed ambientali per la definizione di strategie generali di intervento e l’'applicazione di idonee tecniche operative di trasformazione e riqualificazione;
• conoscenza ed applicazione di opportune soluzioni connesse alle esigenze di sviluppo ecologico e sostenibile del progetto di paesaggio;
• sviluppo autonomo di una metodologia di lavoro, ricerca e progettazione in grado di rispondere alle esigenze di evoluzione del paesaggio alla luce di fenomeni antropici ed ambientali complessi.

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Modulo: 64739 - PROGETTAZIONE DI OPERE IDRAULICHE E MARITTIME
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Nel laboratorio si affronta il tema del progetto del paesaggio; il paesaggio che si modifica e adatta alla presenza di infrastrutture, materiali ed immateriali, trasformandosi per assolvere ad una funzione.
Si forniscono il metodo progettuale e gli strumenti per la definizione di strategie territoriali. Strategie che guidano il progetto. Il paesaggio è considerato come elemento in evoluzione, in continuo cambiamento, per superare la distinzione tra ambiente naturale ed ambienti artificiali, alla ricerca, attraverso il progetto, di un nuovo paesaggio “ipernaturale”.

Conoscenze:
• interpretazione critica degli elementi costitutivi del paesaggio, inquadrati nella complessità di relazioni con l'’ambiente e le reti infrastrutturanti il territorio;
• conoscenza dei rischi di origine antropica, geologica e delle fluttuazioni climatiche ed ambientali che determinano la trasformazione, in corso o futura, di territori ad alto grado di “labilità” con particolare attenzione alle aree costiere;
• comprensione dei fenomeni contemporanei che producono sull'ambiente le maggiori sollecitazioni: il turismo, ad esempio, produce flussi e attività che stressano/occupano intensamente e temporaneamente territori, città.

Abilità:
• comprensione, sviluppo e coordinamento degli apporti teorici e tecnici, sia delle scienze di base che di quelle specialistiche, per lo sviluppo efficace e completo di progetti paesaggistici a grande scala;
• analisi e lettura critica dei contesti territoriali ed ambientali per la definizione di strategie generali di intervento e l’'applicazione di idonee tecniche operative di trasformazione e riqualificazione;
• conoscenza ed applicazione di opportune soluzioni connesse alle esigenze di sviluppo ecologico e sostenibile del progetto di paesaggio;
• sviluppo autonomo di una metodologia di lavoro, ricerca e progettazione in grado di rispondere alle esigenze di evoluzione del paesaggio alla luce di fenomeni antropici ed ambientali complessi.

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Modulo: 64740 - PROGETTAZIONE PARAMETRICA DEL PAESAGGIO E SISTEMI INFRASTRUTTURALI
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Scopo generale dell’insegnamento è supportare i laureandi nello sviluppo del progetto di tesi in architettura del paesaggio all'interno del Laboratorio di Sintesi Finale E.
L'obbiettivo specifico è fornire le conoscenze teorico-pratiche in grado di assistere la progettazione e la pianificazione del paesaggio - nonché dei sistemi infrastrutturali che lo caratterizzano - tramite l'ausilio degli strumenti digitali e delle procedure più appropriati alla scala e alle finalità dell'intervento.

Al termine del corso, studenti e studentesse dovrebbero essere in grado di:
1. impostare e gestire tramite applicativi GIS la costruzione di cartografie multi-livello del territorio;
2. riconoscere e comprendere le interazioni tra sistemi infrastrutturali e paesaggio;
3. utilizzare gli applicativi più comuni di analisi spaziale e geoprocessing in ambiente GIS;
4. applicare un workflow adeguato di conversione e integrazione delle informazioni geospaziali tra ambiente GIS e software 2d-3d;
5. generare, analizzare e trasformare modelli tridimensionali alla scala del paesaggio attraverso l'utilizzo di software 3d (Rhino) e dei rispettivi algoritmi visuali (Grasshopper);
6. strutturare e sviluppare una metodologia di progettazione per scenari (senario planning) basata sull'utilizzo e l'interpretazione dei fenomeni di evoluzione del paesaggio, sia di natura antropica che ambientale;
7. risolvere problemi spaziali complessi attraverso la parametrizzazione delle componenti ecologiche (geomorfologiche, idriche, vegetali, etc.) riferite alle dinamiche di trasformazione del paesaggio e connesse alle tematiche generali dello sviluppo sostenibile;
8. identificare e applicare gli elementi di natura tecnico-scientifica, costruttiva, produttiva, economica e sociale più appropriati in relazione alla stesura di progetti di architettura del paesaggio alle diverse scale.

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Modulo: 64741 - GEORISORSE, INFRASTRUTTURE E PAESAGGIO
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Scopo generale dell’insegnamento è supportare i laureandi nello sviluppo del progetto di tesi in architettura del paesaggio all'interno del Laboratorio di Sintesi Finale E. Nel laboratorio si affronta il tema del progetto del paesaggio; il paesaggio che si modifica e adatta alla presenza di infrastrutture, materiali ed immateriali, trasformandosi per assolvere ad una funzione.
Si forniscono il metodo progettuale e gli strumenti per la definizione di strategie territoriali. Strategie che guidano il progetto. Il paesaggio è considerato come elemento in evoluzione, in continuo cambiamento, per superare la distinzione tra ambiente naturale ed ambienti artificiali, alla ricerca, attraverso il progetto, di un nuovo paesaggio “ipernaturale”.

Conoscenze:
• interpretazione critica degli elementi costitutivi del paesaggio, inquadrati nella complessità di relazioni con l'’ambiente e le reti infrastrutturanti il territorio;
• conoscenza dei rischi di origine antropica, geologica e delle fluttuazioni climatiche ed ambientali che determinano la trasformazione, in corso o futura, di territori ad alto grado di “labilità” con particolare attenzione alle aree costiere;
• comprensione dei fenomeni contemporanei che producono sull'ambiente le maggiori sollecitazioni: il turismo, ad esempio, produce flussi e attività che stressano/occupano intensamente e temporaneamente territori, città.

Abilità:
• comprensione, sviluppo e coordinamento degli apporti teorici e tecnici, sia delle scienze di base che di quelle specialistiche, per lo sviluppo efficace e completo di progetti paesaggistici a grande scala;
• analisi e lettura critica dei contesti territoriali ed ambientali per la definizione di strategie generali di intervento e l’'applicazione di idonee tecniche operative di trasformazione e riqualificazione;
• conoscenza ed applicazione di opportune soluzioni connesse alle esigenze di sviluppo ecologico e sostenibile del progetto di paesaggio;
• sviluppo autonomo di una metodologia di lavoro, ricerca e progettazione in grado di rispondere alle esigenze di evoluzione del paesaggio alla luce di fenomeni antropici ed ambientali complessi.

Prerequisiti

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Modulo: 019019/1 - FISICA TECNICA AMBIENTALE
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- Laboratorio di progettazione architettonica IV;
- Scienza delle costruzioni.

Necessarie le seguenti conoscenze fornite in particolare nel Laboratorio di progettazione architettonica IV:
• analisi e comprensione dello spazio nelle sue componenti qualitative e strutturali;
• lettura critica delle strutture urbane e territoriali con individuazione, alle diverse scale, dei relativi caratteri costitutivi e funzionali;
• interpretazione degli elementi costitutivi del paesaggio e delle aree verdi, inquadrati nella complessità di relazioni con l’'ambiente antropizzato e naturale.

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Modulo: 23080 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
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Conoscenze di base riferite ai concetti di: ambiente, architettura e pianificazione del territorio.

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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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- Laboratorio di progettazione architettonica IV;
- Scienza delle costruzioni.

Necessarie le seguenti conoscenze fornite in particolare nel Laboratorio di progettazione architettonica IV:
• analisi e comprensione dello spazio nelle sue componenti qualitative e strutturali;
• lettura critica delle strutture urbane e territoriali con individuazione, alle diverse scale, dei relativi caratteri costitutivi e funzionali;
• interpretazione degli elementi costitutivi del paesaggio e delle aree verdi, inquadrati nella complessità di relazioni con l’'ambiente antropizzato e naturale.

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Modulo: 64739 - PROGETTAZIONE DI OPERE IDRAULICHE E MARITTIME
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- Laboratorio di progettazione architettonica IV;
- Scienza delle costruzioni.

Necessarie le seguenti conoscenze fornite in particolare nel Laboratorio di progettazione architettonica IV:
• analisi e comprensione dello spazio nelle sue componenti qualitative e strutturali;
• lettura critica delle strutture urbane e territoriali con individuazione, alle diverse scale, dei relativi caratteri costitutivi e funzionali;
• interpretazione degli elementi costitutivi del paesaggio e delle aree verdi, inquadrati nella complessità di relazioni con l’'ambiente antropizzato e naturale.

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Modulo: 64740 - PROGETTAZIONE PARAMETRICA DEL PAESAGGIO E SISTEMI INFRASTRUTTURALI
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Conoscenze di base riferite ai concetti di: architettura del paesaggio, sistemi infrastrutturali, progettazione assistita, modellazione tridimensionale.

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Modulo: 64741 - GEORISORSE, INFRASTRUTTURE E PAESAGGIO
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- Laboratorio di progettazione architettonica IV;
- Scienza delle costruzioni.
Necessarie le seguenti conoscenze fornite in particolare nel Laboratorio di progettazione architettonica IV:
• analisi e comprensione dello spazio nelle sue componenti qualitative e strutturali;
• lettura critica delle strutture urbane e territoriali con individuazione, alle diverse scale, dei relativi caratteri costitutivi e funzionali;
• interpretazione degli elementi costitutivi del paesaggio e delle aree verdi, inquadrati nella complessità di relazioni con l’'ambiente antropizzato e naturale.

Contenuti del corso

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Modulo: 019019/1 - FISICA TECNICA AMBIENTALE
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Durante il primo semestre saranno approfonditi e chiariti i riferimenti teorici e progettuali e le modalità con cui ci si dovrà affrontare lo svolgimento del tema di tesi. Con l’avvio del secondo semestre ogni studente proseguirà il lavoro di tesi. Le giornate d’incontro saranno dedicate agli approfondimenti individuali (o di gruppo) su temi di tesi specifici, legati alle potenzialità e criticità sollevati dai singoli progetti. Sempre durante il secondo semestre è previsto lo svolgimento del workshop annuale.

Gli iscritti potranno scegliere il tema di tesi fra gli argomenti proposti dai docenti.

Ogni tema potrà essere affrontato dalla scala del paesaggio fino a quella architettonica, intese nel senso più ampio del termine data la specificità di ogni singolo argomento. Fondamentale in questo senso sarà l'integrazione con gli aspetti tecnici che riguardano il progetto: sia dal punto di vista costruttivo che per quanto riguarda le relazioni con i sistemi urbani. Non ultimi gli aspetti di sostenibilità ambientale e fattibilità economica che saranno affrontati e sviluppati, con il supporto di specialisti del settore, alla stregua di quanto effettivamente avviene nella pratica professionale e nello sviluppo di progetti di fattibilità per pubbliche amministrazioni o privati.

Le discipline del laboratorio sono così caratterizzate:

Architettura del paesaggio - disciplina caratterizzante - (ore frontali 96)
Interpretazione e progettazione di sistemi territoriali complessi in relazione alle mutevoli condizioni del paesaggio indotte da interventi antropici e di carattere ambientale.

Progettazione di opere idrauliche e marittime (ore frontali 40)
Definizione di sistemi infrastrutturali e dispositivi architettonici in grado di determinare nuove relazioni con il paesaggio; attenzione alle dinamiche che interessano i sistemi costieri ed altri tipi di contesti caratterizzati da un forte dinamismo dei fenomeni antropici ed ambientali.

Progettazione parametrica del paesaggio e sistemi infrastrutturali (ore frontali 40)
Studio degli elementi costitutivi del paesaggio e delle aree verdi, inquadrati nella complessità di relazioni con l'’ambiente antropizzato e naturale.

Fisica tecnica ambientale (ore frontali 20)
Conoscenza degli strumenti di progettazione ambientale, bioclimatica ed energetica utili a sviluppare interventi ed ipotesi progettuali a grande scala per lo sviluppo di sistemi infrastrutturali sostenibili.

Georisorse, infrastrutture e paesaggio (ore frontali 20)
Trattamento delle diverse problematiche connesse ai mutamenti ambientali di origine geologica, alla dinamica terrestre e ai caratteri geografici e geomorfologici di varie regioni. Studio della loro influenza su l'evoluzione storica di insediamenti, aree urbane e sistemi paesaggistici.

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Modulo: 23080 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
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Il corso affronta il tema dell'architettura del paesaggio integrando conoscenze diverse nel processo di analisi, gestione ed elaborazione di strategie e progetti di trasformazione a fronte delle dinamiche antropico-ambientali in atto. Indagherà pertanto i principali metodi, gli strumenti e le procedure maggiormente efficaci da adottare a tale riguardo.
Di seguito i principali contenuti del corso:
lo stato della disciplina ed il suo posizionamento;
il disincanto, la capacità di leggere i diversi paesaggi che ci circondano e che utilizziamo attraverso la comprensione del grado di antropizzazione che caratterizza ognuno di essi;
la definizione di paesaggio ipernaturale;
la progettazione del paesaggio, approfondendo metodi e tecniche della progettazione per scenari con riferimenti ad esperienze di ricerca e a realizzazioni del passato e recenti;
l’utilizzo di strumenti progettuali innovativi nelle varie fasi del processo di elaborazione.

Si precisa che, data la natura e lo scopo del Laboratorio di Sintesi Finale, i contenuti delle comunicazioni potranno essere adeguati in itinere alle specifiche esigenze e tematiche sollevate dai temi di tesi scelti dai laureandi.

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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Durante il primo semestre saranno approfonditi e chiariti i riferimenti teorici e progettuali e le modalità con cui ci si dovrà affrontare lo svolgimento del tema di tesi. Con l’avvio del secondo semestre ogni studente proseguirà il lavoro di tesi. Le giornate d’incontro saranno dedicate agli approfondimenti individuali (o di gruppo) su temi di tesi specifici, legati alle potenzialità e criticità sollevati dai singoli progetti. Sempre durante il secondo semestre è previsto lo svolgimento del workshop annuale.

Gli iscritti potranno scegliere il tema di tesi fra gli argomenti proposti dai docenti.

Ogni tema potrà essere affrontato dalla scala del paesaggio fino a quella architettonica, intese nel senso più ampio del termine data la specificità di ogni singolo argomento. Fondamentale in questo senso sarà l'integrazione con gli aspetti tecnici che riguardano il progetto: sia dal punto di vista costruttivo che per quanto riguarda le relazioni con i sistemi urbani. Non ultimi gli aspetti di sostenibilità ambientale e fattibilità economica che saranno affrontati e sviluppati, con il supporto di specialisti del settore, alla stregua di quanto effettivamente avviene nella pratica professionale e nello sviluppo di progetti di fattibilità per pubbliche amministrazioni o privati.

Le discipline del laboratorio sono così caratterizzate:

Architettura del paesaggio - disciplina caratterizzante - (ore frontali 96)
Interpretazione e progettazione di sistemi territoriali complessi in relazione alle mutevoli condizioni del paesaggio indotte da interventi antropici e di carattere ambientale.

Progettazione di opere idrauliche e marittime (ore frontali 40)
Definizione di sistemi infrastrutturali e dispositivi architettonici in grado di determinare nuove relazioni con il paesaggio; attenzione alle dinamiche che interessano i sistemi costieri ed altri tipi di contesti caratterizzati da un forte dinamismo dei fenomeni antropici ed ambientali.

Progettazione parametrica del paesaggio e sistemi infrastrutturali (ore frontali 40)
Studio degli elementi costitutivi del paesaggio e delle aree verdi, inquadrati nella complessità di relazioni con l'’ambiente antropizzato e naturale.

Fisica tecnica ambientale (ore frontali 20)
Conoscenza degli strumenti di progettazione ambientale, bioclimatica ed energetica utili a sviluppare interventi ed ipotesi progettuali a grande scala per lo sviluppo di sistemi infrastrutturali sostenibili.

Georisorse, infrastrutture e paesaggio (ore frontali 20)
Trattamento delle diverse problematiche connesse ai mutamenti ambientali di origine geologica, alla dinamica terrestre e ai caratteri geografici e geomorfologici di varie regioni. Studio della loro influenza su l'evoluzione storica di insediamenti, aree urbane e sistemi paesaggistici.

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Modulo: 64739 - PROGETTAZIONE DI OPERE IDRAULICHE E MARITTIME
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Durante il primo semestre saranno approfonditi e chiariti i riferimenti teorici e progettuali e le modalità con cui ci si dovrà affrontare lo svolgimento del tema di tesi. Con l’avvio del secondo semestre ogni studente proseguirà il lavoro di tesi. Le giornate d’incontro saranno dedicate agli approfondimenti individuali (o di gruppo) su temi di tesi specifici, legati alle potenzialità e criticità sollevati dai singoli progetti. Sempre durante il secondo semestre è previsto lo svolgimento del workshop annuale.

Gli iscritti potranno scegliere il tema di tesi fra gli argomenti proposti dai docenti.

Ogni tema potrà essere affrontato dalla scala del paesaggio fino a quella architettonica, intese nel senso più ampio del termine data la specificità di ogni singolo argomento. Fondamentale in questo senso sarà l'integrazione con gli aspetti tecnici che riguardano il progetto: sia dal punto di vista costruttivo che per quanto riguarda le relazioni con i sistemi urbani. Non ultimi gli aspetti di sostenibilità ambientale e fattibilità economica che saranno affrontati e sviluppati, con il supporto di specialisti del settore, alla stregua di quanto effettivamente avviene nella pratica professionale e nello sviluppo di progetti di fattibilità per pubbliche amministrazioni o privati.

Le discipline del laboratorio sono così caratterizzate:

Architettura del paesaggio - disciplina caratterizzante - (ore frontali 96)
Interpretazione e progettazione di sistemi territoriali complessi in relazione alle mutevoli condizioni del paesaggio indotte da interventi antropici e di carattere ambientale.

Progettazione di opere idrauliche e marittime (ore frontali 40)
Definizione di sistemi infrastrutturali e dispositivi architettonici in grado di determinare nuove relazioni con il paesaggio; attenzione alle dinamiche che interessano i sistemi costieri ed altri tipi di contesti caratterizzati da un forte dinamismo dei fenomeni antropici ed ambientali.

Progettazione parametrica del paesaggio e sistemi infrastrutturali (ore frontali 40)
Studio degli elementi costitutivi del paesaggio e delle aree verdi, inquadrati nella complessità di relazioni con l'’ambiente antropizzato e naturale.

Fisica tecnica ambientale (ore frontali 20)
Conoscenza degli strumenti di progettazione ambientale, bioclimatica ed energetica utili a sviluppare interventi ed ipotesi progettuali a grande scala per lo sviluppo di sistemi infrastrutturali sostenibili.

Georisorse, infrastrutture e paesaggio (ore frontali 20)
Trattamento delle diverse problematiche connesse ai mutamenti ambientali di origine geologica, alla dinamica terrestre e ai caratteri geografici e geomorfologici di varie regioni. Studio della loro influenza su l'evoluzione storica di insediamenti, aree urbane e sistemi paesaggistici.

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Modulo: 64740 - PROGETTAZIONE PARAMETRICA DEL PAESAGGIO E SISTEMI INFRASTRUTTURALI
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Il corso affronta il tema dell'architettura del paesaggio dal punto di vista dell'integrazione degli strumenti digitali nel processo di analisi, gestione ed elaborazione di proposte e strategie progettuali in grado di definire scenari adattivi di trasformazione a fronte delle dinamiche antropico-ambientali in atto. Indagherà pertanto i principali strumenti e le procedure più efficaci da adottare a tal riguardo.
Di seguito i principali contenuti del corso:
1. introduzione teorico-critica all'analisi spaziale come strumento di gestione e comprensione dei fenomeni dinamici in relazione allo spazio cartografico;
2. introduzione all'uso del GIS nelle sue funzioni base e di geoprocessing;
3. modellazione tridimensionale del paesaggio e integrazione con i sistemi geografici informativi;
4. utilizzo degli algoritmi visuali per la progettazione parametrica del paesaggio in ambiente Grasshopper;
5. applicazione della progettazione per scenari nel campo del paesaggio con approfondimenti su esperienze di ricerca e realizzazioni.

Si precisa che, data la natura e lo scopo del Laboratorio di Sintesi Finale, i contenuti delle comunicazioni potranno essere adeguati in itinere alle specifiche esigenze e tematiche sollevate dai temi di tesi scelti dai laureandi.

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Modulo: 64741 - GEORISORSE, INFRASTRUTTURE E PAESAGGIO
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Durante il primo semestre saranno approfonditi e chiariti i riferimenti teorici e progettuali e le modalità con cui ci si dovrà affrontare lo svolgimento del tema di tesi. Con l’avvio del secondo semestre ogni studente proseguirà il lavoro di tesi. Le giornate d’incontro saranno dedicate agli approfondimenti individuali (o di gruppo) su temi di tesi specifici, legati alle potenzialità e criticità sollevati dai singoli progetti. Sempre durante il secondo semestre è previsto lo svolgimento del workshop annuale.

Gli iscritti potranno scegliere il tema di tesi fra gli argomenti proposti dai docenti.

Ogni tema potrà essere affrontato dalla scala del paesaggio fino a quella architettonica, intese nel senso più ampio del termine data la specificità di ogni singolo argomento. Fondamentale in questo senso sarà l'integrazione con gli aspetti tecnici che riguardano il progetto: sia dal punto di vista costruttivo che per quanto riguarda le relazioni con i sistemi urbani. Non ultimi gli aspetti di sostenibilità ambientale e fattibilità economica che saranno affrontati e sviluppati, con il supporto di specialisti del settore, alla stregua di quanto effettivamente avviene nella pratica professionale e nello sviluppo di progetti di fattibilità per pubbliche amministrazioni o privati.

Le discipline del laboratorio sono così caratterizzate:

Architettura del paesaggio - disciplina caratterizzante - (ore frontali 96)
Interpretazione e progettazione di sistemi territoriali complessi in relazione alle mutevoli condizioni del paesaggio indotte da interventi antropici e di carattere ambientale.

Progettazione di opere idrauliche e marittime (ore frontali 40)
Definizione di sistemi infrastrutturali e dispositivi architettonici in grado di determinare nuove relazioni con il paesaggio; attenzione alle dinamiche che interessano i sistemi costieri ed altri tipi di contesti caratterizzati da un forte dinamismo dei fenomeni antropici ed ambientali.

Progettazione parametrica del paesaggio e sistemi infrastrutturali (ore frontali 40)
Studio degli elementi costitutivi del paesaggio e delle aree verdi, inquadrati nella complessità di relazioni con l'’ambiente antropizzato e naturale.

Fisica tecnica ambientale (ore frontali 20)
Conoscenza degli strumenti di progettazione ambientale, bioclimatica ed energetica utili a sviluppare interventi ed ipotesi progettuali a grande scala per lo sviluppo di sistemi infrastrutturali sostenibili.

Georisorse, infrastrutture e paesaggio (ore frontali 20)
Trattamento delle diverse problematiche connesse ai mutamenti ambientali di origine geologica, alla dinamica terrestre e ai caratteri geografici e geomorfologici di varie regioni. Studio della loro influenza su l'evoluzione storica di insediamenti, aree urbane e sistemi paesaggistici.

Metodi didattici

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Modulo: 019019/1 - FISICA TECNICA AMBIENTALE
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Il corso, organizzato per concludere la tesi entro l'anno accademico, prevede:
• lezioni frontali in aula;
• esercitazioni sulle tematiche di ricerca, le metodologie d'analisi, investigazione e comunicazione del progetto;
• svolgimento di un workshop annuale, organizzato in collaborazione con altri Laboratori di Sintesi Finale;
• revisioni singole e di gruppo sul tema di tesi con integrazione di apporti specialistici mirati ad ogni singolo progetto.

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Modulo: 23080 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
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Il corso si svolgerà in presenza secondo il calendario e le modalità definite dall'organizzazione coordinata del Laboratorio di Sintesi Finale E che vede la sinergia dei diversi insegnamenti per portare lo studente a concludere il progetto di tesi entro l'anno accademico.
Tale metodo si basa su:
• lezioni frontali in aula;
• esercitazioni sulle tematiche di ricerca, le metodologie d'analisi, investigazione e comunicazione del progetto;
• svolgimento di un workshop annuale, organizzato in collaborazione con altre istituzioni;
• revisioni singole e di gruppo sul tema di tesi con integrazione di apporti specialistici mirati ad ogni singolo progetto.

Le lezioni teoriche saranno concentrate nel primo semestre e calibrate sugli argomenti che emergeranno dalla scelta (da parte degli studenti in accordo con i docenti) del tema di tesi.
Con l’avvio del secondo semestre ogni studente proseguirà principalmente con lo sviluppo del progetto. Le giornate d’incontro saranno dedicate agli approfondimenti individuali (o di gruppo) su aspetti specifici, legati alle potenzialità e criticità sollevati dai singoli progetti.

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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Il corso, organizzato per concludere la tesi entro l'anno accademico, prevede:
• lezioni frontali in aula;
• esercitazioni sulle tematiche di ricerca, le metodologie d'analisi, investigazione e comunicazione del progetto;
• svolgimento di un workshop annuale, organizzato in collaborazione con altri Laboratori di Sintesi Finale;
• revisioni singole e di gruppo sul tema di tesi con integrazione di apporti specialistici mirati ad ogni singolo progetto.

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Modulo: 64739 - PROGETTAZIONE DI OPERE IDRAULICHE E MARITTIME
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Il corso, organizzato per concludere la tesi entro l'anno accademico, prevede:
• lezioni frontali in aula;
• esercitazioni sulle tematiche di ricerca, le metodologie d'analisi, investigazione e comunicazione del progetto;
• svolgimento di un workshop annuale, organizzato in collaborazione con altri Laboratori di Sintesi Finale;
• revisioni singole e di gruppo sul tema di tesi con integrazione di apporti specialistici mirati ad ogni singolo progetto.

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Modulo: 64740 - PROGETTAZIONE PARAMETRICA DEL PAESAGGIO E SISTEMI INFRASTRUTTURALI
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Il corso si svolgerà in presenza secondo il calendario e le modalità definite dall'organizzazione coordinata del Laboratorio di Sintesi Finale E che vede la sinergia dei diversi insegnamenti per portare lo studente a concludere il progetto di tesi entro l'anno accademico.
Tale metodo si basa su:
• lezioni frontali in aula;
• esercitazioni sulle tematiche di ricerca, le metodologie d'analisi, investigazione e comunicazione del progetto;
• svolgimento di un workshop annuale, organizzato in collaborazione con altre istituzioni;
• revisioni singole e di gruppo sul tema di tesi con integrazione di apporti specialistici mirati ad ogni singolo progetto.

Le lezioni teoriche saranno concentrate nel primo semestre e calibrate sugli argomenti che emergeranno dalla scelta (da parte degli studenti in accordo con i docenti) del tema di tesi.
Con l’avvio del secondo semestre ogni studente proseguirà principalmente con lo sviluppo del progetto. Le giornate d’incontro saranno dedicate agli approfondimenti individuali (o di gruppo) su aspetti specifici, legati alle potenzialità e criticità sollevati dai singoli progetti. Sempre durante il secondo semestre è previsto lo svolgimento del workshop annuale.

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Modulo: 64741 - GEORISORSE, INFRASTRUTTURE E PAESAGGIO
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Il corso, organizzato per concludere la tesi entro l'anno accademico, prevede:
• lezioni frontali in aula;
• esercitazioni sulle tematiche di ricerca, le metodologie d'analisi, investigazione e comunicazione del progetto;
• svolgimento di un workshop annuale, organizzato in collaborazione con altri Laboratori di Sintesi Finale;
• revisioni singole e di gruppo sul tema di tesi con integrazione di apporti specialistici mirati ad ogni singolo progetto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

In particolare, i candidati dovranno aver sviluppato il tema di tesi, sia dal punto di vista analitico che progettuale, in modo convincente ed argomentato; aver raggiunto un livello sufficientemente avanzato da poter affrontare la sessione di laurea successiva.

Tale verifica avverrà anche attraverso la valutazione della “performance” dei candidati nelle varie esercitazioni intermedie e durante i colloqui di revisione del progetto che sono volti a verificare lo stato di avanzamento della tesi.

Il laboratorio prevede il rilascio di un'idoneità. Il livello raggiunto dai candidati nelle varie prove intermedie e nel colloquio finale è però direttamente funzionale alla qualità del lavoro di tesi.

Nel colloquio finale saranno verificate in particolare la conoscenza dei testi di rifermento del corso e delle tematiche specifiche connesse al tema prescelto per la propria indagine progettuale. Tali tematiche potranno essere oggetto di uno studio mirato e di una bibliografia specifica la cui conoscenza sarà ugualmente testata nel colloquio finale.

In questa sede i candidati dovranno presentare, in forma pressoché definitiva, gli elaborati grafici e la struttura della relazione di tesi. Ugualmente importante ed oggetto di valutazione sarà la capacità dei candidati di presentare la propria ricerca secondo le modalità richieste in sede di discussione di laurea.

Testi di riferimento

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Modulo: 019019/1 - FISICA TECNICA AMBIENTALE
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Testi di riferimento:

Andrea Wulf, L’invenzione della natura, Le avventure di Alexander von Humboldt, l'eroe perduto della scienza, 2017 (isbn: 9788861052628)

John McPhee, Il controllo della natura, Adelphi, 1995, isbn: 9788845911392

Oliver Morton, The Planet Remade: How Geoengineering Could Change the World, Princeton University Press, 2015, isbn: 9780691148250

Ian L. McHarg, Design with Nature, John Wiley & Sons Inc, 1995 (iban: 9780471114604)

Dirk Sijmons (a cura di), & altri, Landscape and Energy: Designing Transition, Nai Uitgevers Pub; 2014, (isbn: 9789462081130)

Higgs, E. (2017), Novel and designed ecosystems. Restor Ecol, 25: 8-13. doi:10.1111/rec.12410

Hobbs, R. J., Higgs, E. , Hall, C. M., Bridgewater, P. , Chapin, F. S., Ellis, E. C., Ewel, J. J., Hallett, L. M., Harris, J. , Hulvey, K. B., Jackson, S. T., Kennedy, P. L., Kueffer, C. , Lach, L. , Lantz, T. C., Lugo, A. E., Mascaro, J. , Murphy, S. D., Nelson, C. R., Perring, M. P., Richardson, D. M., Seastedt, T. R., Standish, R. J., Starzomski, B. M., Suding, K. N., Tognetti, P. M., Yakob, L. and Yung, L. (2014), Managing the whole landscape: historical, hybrid, and novel ecosystems. Frontiers in Ecology and the Environment, 12: 557-564. doi:10.1890/130300

Ulteriori testi specifici saranno indicati in relazione ai singoli tema di tesi.

Link utili:
http://sealine.unife.it/
http://iflaonline.org/about/
http://girot.arch.ethz.ch/category/landscape-education/bachelor-master/video-lectures
http://www.coac.net/landscape/
http://www.gsd.harvard.edu/#/academic-programs/landscape-architecture/index.html

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Modulo: 23080 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
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Andrea Wulf, L’invenzione della natura, Le avventure di Alexander von Humboldt, l'eroe perduto della scienza, 2017 (isbn: 9788861052628)

John McPhee, Il controllo della natura, Adelphi, 1995, isbn: 9788845911392

Oliver Morton, The Planet Remade: How Geoengineering Could Change the World, Princeton University Press, 2015, isbn: 9780691148250

Ian L. McHarg, Design with Nature, John Wiley & Sons Inc, 1995 (iban: 9780471114604)

Dirk Sijmons (a cura di), & altri, Landscape and Energy: Designing Transition, Nai Uitgevers Pub; 2014, (isbn: 9789462081130)

Higgs, E. (2017), Novel and designed ecosystems. Restor Ecol, 25: 8-13. doi:10.1111/rec.12410

Hobbs, R. J., Higgs, E. , Hall, C. M., Bridgewater, P. , Chapin, F. S., Ellis, E. C., Ewel, J. J., Hallett, L. M., Harris, J. , Hulvey, K. B., Jackson, S. T., Kennedy, P. L., Kueffer, C. , Lach, L. , Lantz, T. C., Lugo, A. E., Mascaro, J. , Murphy, S. D., Nelson, C. R., Perring, M. P., Richardson, D. M., Seastedt, T. R., Standish, R. J., Starzomski, B. M., Suding, K. N., Tognetti, P. M., Yakob, L. and Yung, L. (2014), Managing the whole landscape: historical, hybrid, and novel ecosystems. Frontiers in Ecology and the Environment, 12: 557-564. doi:10.1890/130300

Ulteriori testi specifici saranno indicati in relazione ai singoli tema di tesi concordati con gli studenti.

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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Testi di riferimento:

Andrea Wulf, L’invenzione della natura, Le avventure di Alexander von Humboldt, l'eroe perduto della scienza, 2017 (isbn: 9788861052628)

John McPhee, Il controllo della natura, Adelphi, 1995, isbn: 9788845911392

Oliver Morton, The Planet Remade: How Geoengineering Could Change the World, Princeton University Press, 2015, isbn: 9780691148250

Ian L. McHarg, Design with Nature, John Wiley & Sons Inc, 1995 (iban: 9780471114604)

Dirk Sijmons (a cura di), & altri, Landscape and Energy: Designing Transition, Nai Uitgevers Pub; 2014, (isbn: 9789462081130)

Higgs, E. (2017), Novel and designed ecosystems. Restor Ecol, 25: 8-13. doi:10.1111/rec.12410

Hobbs, R. J., Higgs, E. , Hall, C. M., Bridgewater, P. , Chapin, F. S., Ellis, E. C., Ewel, J. J., Hallett, L. M., Harris, J. , Hulvey, K. B., Jackson, S. T., Kennedy, P. L., Kueffer, C. , Lach, L. , Lantz, T. C., Lugo, A. E., Mascaro, J. , Murphy, S. D., Nelson, C. R., Perring, M. P., Richardson, D. M., Seastedt, T. R., Standish, R. J., Starzomski, B. M., Suding, K. N., Tognetti, P. M., Yakob, L. and Yung, L. (2014), Managing the whole landscape: historical, hybrid, and novel ecosystems. Frontiers in Ecology and the Environment, 12: 557-564. doi:10.1890/130300

Ulteriori testi specifici saranno indicati in relazione ai singoli tema di tesi.

Link utili:
http://sealine.unife.it/
http://iflaonline.org/about/
http://girot.arch.ethz.ch/category/landscape-education/bachelor-master/video-lectures
http://www.coac.net/landscape/
http://www.gsd.harvard.edu/#/academic-programs/landscape-architecture/index.html

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Modulo: 64739 - PROGETTAZIONE DI OPERE IDRAULICHE E MARITTIME
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Testi di riferimento:

Andrea Wulf, L’invenzione della natura, Le avventure di Alexander von Humboldt, l'eroe perduto della scienza, 2017 (isbn: 9788861052628)

John McPhee, Il controllo della natura, Adelphi, 1995, isbn: 9788845911392

Oliver Morton, The Planet Remade: How Geoengineering Could Change the World, Princeton University Press, 2015, isbn: 9780691148250

Ian L. McHarg, Design with Nature, John Wiley & Sons Inc, 1995 (iban: 9780471114604)

Dirk Sijmons (a cura di), & altri, Landscape and Energy: Designing Transition, Nai Uitgevers Pub; 2014, (isbn: 9789462081130)

Higgs, E. (2017), Novel and designed ecosystems. Restor Ecol, 25: 8-13. doi:10.1111/rec.12410

Hobbs, R. J., Higgs, E. , Hall, C. M., Bridgewater, P. , Chapin, F. S., Ellis, E. C., Ewel, J. J., Hallett, L. M., Harris, J. , Hulvey, K. B., Jackson, S. T., Kennedy, P. L., Kueffer, C. , Lach, L. , Lantz, T. C., Lugo, A. E., Mascaro, J. , Murphy, S. D., Nelson, C. R., Perring, M. P., Richardson, D. M., Seastedt, T. R., Standish, R. J., Starzomski, B. M., Suding, K. N., Tognetti, P. M., Yakob, L. and Yung, L. (2014), Managing the whole landscape: historical, hybrid, and novel ecosystems. Frontiers in Ecology and the Environment, 12: 557-564. doi:10.1890/130300

Ulteriori testi specifici saranno indicati in relazione ai singoli tema di tesi.

Link utili:
http://sealine.unife.it/
http://iflaonline.org/about/
http://girot.arch.ethz.ch/category/landscape-education/bachelor-master/video-lectures
http://www.coac.net/landscape/
http://www.gsd.harvard.edu/#/academic-programs/landscape-architecture/index.html

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Modulo: 64740 - PROGETTAZIONE PARAMETRICA DEL PAESAGGIO E SISTEMI INFRASTRUTTURALI
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Bélanger, Pierre. Landscape infrastructure: urbanism beyond engineering. Wageningen University and Research, 2013.
Cantrell, Bradley, and Adam Mekies, eds. Codify: Parametric and computational design in landscape architecture. Routledge, 2018.
Dirk Sijmons (a cura di), & altri, Landscape and Energy: Designing Transition, Nai Uitgevers Pub; 2014, (isbn: 9789462081130)
Strang, Gary L. "Infrastructure as landscape [infrastructure as landscape, landscape as infrastructure]." Places 10.3 (1996).

Link utili:
https://www.researchgate.net/profile/Gianni-Lobosco
https://www.instagram.com/sealine_unife/
https://www.qgis.org/it/site/
https://generativelandscapes.wordpress.com/

In funzione del tema di tesi sviluppato, sarà fornita allo studente una bibliografia specifica a corredo dei testi di riferimento del corso. Inoltre, una serie di articoli e altro materiale didattico saranno caricati sulla Classroom del Laboratorio di Sintesi.

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Modulo: 64741 - GEORISORSE, INFRASTRUTTURE E PAESAGGIO
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Testi di riferimento:

Andrea Wulf, L’invenzione della natura, Le avventure di Alexander von Humboldt, l'eroe perduto della scienza, 2017 (isbn: 9788861052628)

John McPhee, Il controllo della natura, Adelphi, 1995, isbn: 9788845911392

Oliver Morton, The Planet Remade: How Geoengineering Could Change the World, Princeton University Press, 2015, isbn: 9780691148250

Ian L. McHarg, Design with Nature, John Wiley & Sons Inc, 1995 (iban: 9780471114604)

Dirk Sijmons (a cura di), & altri, Landscape and Energy: Designing Transition, Nai Uitgevers Pub; 2014, (isbn: 9789462081130)

Higgs, E. (2017), Novel and designed ecosystems. Restor Ecol, 25: 8-13. doi:10.1111/rec.12410

Hobbs, R. J., Higgs, E. , Hall, C. M., Bridgewater, P. , Chapin, F. S., Ellis, E. C., Ewel, J. J., Hallett, L. M., Harris, J. , Hulvey, K. B., Jackson, S. T., Kennedy, P. L., Kueffer, C. , Lach, L. , Lantz, T. C., Lugo, A. E., Mascaro, J. , Murphy, S. D., Nelson, C. R., Perring, M. P., Richardson, D. M., Seastedt, T. R., Standish, R. J., Starzomski, B. M., Suding, K. N., Tognetti, P. M., Yakob, L. and Yung, L. (2014), Managing the whole landscape: historical, hybrid, and novel ecosystems. Frontiers in Ecology and the Environment, 12: 557-564. doi:10.1890/130300

Ulteriori testi specifici saranno indicati in relazione ai singoli tema di tesi.

Link utili:
http://sealine.unife.it/
http://iflaonline.org/about/
http://girot.arch.ethz.ch/category/landscape-education/bachelor-master/video-lectures
http://www.coac.net/landscape/
http://www.gsd.harvard.edu/#/academic-programs/landscape-architecture/index.html