Progetto Qualità: l'evoluzione nel tempo

Il percorso verso la qualificazione dei Corsi di Studio all’Università di Ferrara è iniziato più di quindici anni fa con il progetto Campus, patrocinato dalla CRUI, al quale hanno partecipato due diplomi universitari.

Nel 2001/2002, sono stati inseriti nel secondo progetto CRUI, CampusOne, cinque Corsi di Studio affrontando le questioni relative all’Assicurazione di Qualità e della valutazione in modo molto più sistematico, con la sperimentazione di una valutazione esterna. Dopo un paio di anni, l’autovalutazione è stata estesa, con modalità simili a altri tredici corsi di laurea nell’ambito del progetto di Ateneo “Innovazione didattica”.

Nel 2004/2005, i risultati del progetto “Innovazione Didattica” sono stati sistematizzati, ed è stato elaborato il Progetto Qualità, coinvolgendo nel processo di miglioramento continuo dei corsi di studio un numero crescente di docenti, personale e strutture. Lo scopo primario del progetto Qualità era, ed è tuttora, la diffusione progressiva di una cultura di attenzione alla qualità.

Gli obiettivi del Progetto Qualità sono:

  • diffusione progressiva di una cultura di attenzione alla qualità;
  • miglioramento progressivo della qualità e dell’efficacia dei percorsi di formazione;
  • miglioramento progressivo dell’efficienza della gestione della didattica;
  • rafforzamento del coinvolgimento del mondo del lavoro, a livello nazionale, nella definizione degli obiettivi formativi e delle competenze;
  • piena trasparenza degli obiettivi formativi specifici, delle modalità di verifica dei risultati di apprendimento di ogni singolo insegnamento e degli esiti didattici dei percorsi di formazione nei confronti degli studenti;
  • accreditamento dei corsi di studio da parte di organismi riconosciuti.