Cos'è un brevetto?

Il brevetto è un titolo giuridico che conferisce all'inventore un monopolio esclusivo di sfruttamento della propria invenzione limitato nel tempo e territorialmente. Più precisamente, l'inventore possiede il diritto di vietare a terzi, salvo il suo consenso, di produrre, usare, mettere in commercio, vendere o importare i prodotti oggetto di brevetto, nel caso di prodotti; di applicare, usare, mettere in commercio e vendere o importare il prodotto ottenuto con il procedimento, nel caso di procedimenti.

Il brevetto ha una durata di 20 anni e gli effetti decorrono dalla data in cui la domanda è resa accessibile al pubblico e non può essere rinnovato né può essere prorogata la durata. Dopo 18 mesi dalla data di deposito della domanda di brevetto, oppure dalla data di priorità (12 mesi dopo la data di deposito), ovvero dopo 90 giorni (se il richiedente ne ha fatta esplicita richiesta) l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi rende la domanda accessibile al pubblico. Il rilascio del brevetto, al contrario, avviene a distanza di alcuni anni dalla presentazione della domanda.

Gli effetti, inoltre, sono limitati al territorio in cui il brevetto è registrato. Sulla base dell'estensione geografica è possibile distinguere tre tipologie di brevetto: nazionale, europeo ed internazionale. Entro 12 mesi dalla data del deposito della domanda di brevetto italiano è possibile estendere gli effetti del brevetto ad altri paesi.