Evento

Presentazione del libro "In un seme. Manuale per piccoli collezionisti di meraviglie" e inaugurazione mostra tavole originali

Mostre e spettacoli

Presentazione del libro In un seme. Manuale per piccoli collezionisti di meraviglie, scritto da Beti Piotto, illustrato da Gioia Marchegiani ed edito da Topipittori, assieme alle autrici e agli editori e inaugurazione della mostra delle tavole originali, organizzate dalla libreria La Pazienza Arti e Libri in collaborazione con l’Orto Botanico dell’Università di Ferrara.

Il libro, inno all’importanza della biodiversità, è l’ultimo nato nella collana PiNO, Piccoli Naturalisti Osservatori, pensata per avvicinare i piccoli, e con loro i grandi, alle meraviglie della Natura, guidati dai testi di esperti dei vari argomenti trattati e dalle immagini create da artisti del mondo dell’Illustrazione.

I testi di Beti Piotto, agronoma esperta di biodiversità, sono al tempo stesso ricchi e dettagliati, ma alla portata dei bambini e insieme utili anche agli adulti, mentre Gioia Marchegiani, con le sue tavole strepitose, ci fa immergere visivamente in questo mondo di meraviglie visibili a occhio nudo, ma anche microscopiche. Il risultato è un manuale prezioso che guida grandi e piccoli nella comprensione della biodiversità e di tutta la magia che è racchiusa in un seme.

La Pazienza Arti e Libri ha l’onore di essere una delle 23 Case dei Topi esistenti in tutta Italia, un progetto ideato da Topipittori, casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi, nato per sostenere le librerie indipendenti.

 

Programma

  • Ore 11, Orto Botanico dell'Università di Ferrara (c.so Porta Mare 2B) 

Incontro con Beti Piotto e Gioia Marchegiani, autrice e illustratrice del volume In un seme. Manuale per piccoli collezionisti di meraviglie edito da Topipittori

 

  • Ore 17, La Pazienza (via de’ Romei 38)

Inaugurazione della mostra delle tavole originali.

Le autrici saranno disponibili per i firma copie.

 

Biografie:

Beti Piotto

Agronoma nata a Villa Diego (Santa Fe, Argentina). Si occupa di biodiversità vegetale, specie spontanee e propagazione per seme di alberi e arbusti. È autrice di oltre 200 lavori pubblicati. Ha lavorato in Argentina presso l'Università Nazionale di Rosario, in Honduras per la FAO e in Libano per il Ministero dell'Ambiente libanese. In Italia ha lavorato per l'Ente Nazionale Cellulosa e Carta, il Ministero dell'Ambiente e per l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Numerosi i riconoscimenti ricevuti a livello internazionale, tra i quali: Diploma d'Onore al merito scientifico dalla Presidenza della Repubblica Argentina (1996); Premio "Donne in Campo" della Confederazione Italiana Agricoltori (2011); Laurea Honoris Causa dell'Università Nazionale di Córdoba (2012); Premio Raíces del Ministerio de Ciencia, Tecnología e Innovación Productiva dell’Argentina (2016). Nel 2018 è stata nominata membro dell'Accademia Italiana di Scienze Forestali.

 

Gioia Marchegiani

Gioia Marchegiani è nata a Roma nel 1972. Dopo essersi diplomata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Roma si è trasferita a Berna in Svizzera dove ha vissuto dieci anni. Oggi vive e lavora a Roma, tra il mare e la città, con la sua famiglia, due gatti, due cavie e quattro tartarughe di terra. Ama disegnare en plein air, passeggiare e fare giardinaggio, attività che considera forme di meditazione funzionali alla creazione artistica. I suoi libri sono stati pubblicati in Italia e all’estero e ha ricevuto importanti riconoscimenti a concorsi nazionali ed internazionali tra i quali nel 2017 la selezione per la Mostra degli Illustratori della Children’s Book Fair di Bologna con le illustrazioni tratte da Il campanellino d’argento, con testo di Maria Lai. Oltre al mestiere di illustratrice insegna disegno e acquerello a bambini e adulti e svolge laboratori di promozione alla lettura, di sensibilizzazione alla cura del verde attraverso attività didattico-creative con la sua associazione Semidicarta.

 

Come partecipare 

Per assistere alla presentazione del volume all’Orto Botanico la prenotazione è obbligatoria ed è necessario presentare il Green Pass all’ingresso.

 

Materiali utili

Per ulteriori informazioni

  • info@lapazienza.it; 3392909140