Notizia

Economia e Management | Massimiliano Mazzanti nuovo Direttore di Dipartimento

06/10/2021

Persone

Economia e Management | Massimiliano Mazzanti nuovo Direttore di Dipartimento
Il Professor Massimiliano Mazzanti

Massimiliano Mazzanti, Professore ordinario di Politica economica, è stato eletto Direttore del Dipartimento di Economia e Management. Il Professor Mazzanti entrerà in carica a partire dal 1° novembre 2021.

"Per affrontare le sfide poste dalle strategie europee sul cambiamento climatico, economia circolare, robotizzazione e digitalizzazione serve un ingente investimento formativo e di ricerca, soprattutto per unire veramente il Green Deal alla ‘transizione giusta’ (‘non perdere nessuno per strada’) - afferma il Professor Mazzanti - Il decennio 2020-2030 è veramente cruciale per cambiare il paese attraverso un new deal di formazione: ridurre la dispersione scolastica nel sistema, aumentare gli studenti universitari, incrementare i fondi per tutta l’alta formazione. Le risorse sono oggi disponibili grazie agli investimenti europei, nazionali e regionali. Il Dipartimento di Economia e Management vuole essere un attore, sviluppando progetti con l’Ateneo, di fronte a sfide che necessitano la costruzione di reti istituzionali a vari livelli, su tematiche interdisciplinari quali big data e cambiamento climatico".

Breve profilo biografico

Massimiliano Mazzanti è Professore ordinario di Politica economica. Ha fondato e diretto il Centro interuniversitario SEEDS, che lega 8 atenei italiani su temi di sostenibilità dal 2012. Dirige inoltre il nuovo Centro di ricerca CERCIS su Economia Circolare, Innovazione e PMI, creato nel Progetto Dipartimenti di Eccellenza 2018-22. È stato presidente dell’Associazione italiana degli economisti ambientali (IAERE) nel 2016-17. Si è formato all’Università di Bologna, proseguendo gli studi a University College of London (Msc) e Roma Tre (PhD).

Ha pubblicato più di 100 articoli su riviste internazionali, con oltre 8000 citazioni, e collaborato in vari progetti con Banca Mondiale, UNIDO, OCSE. È referente Unife nella rete INNO4SD - Advancing the state-of-the-art in innovation for global sustainabilitycreata dal progetto H2020 Green.EU 2014-19.

Dal 2014 guida l’unità di Unife - SEEDS nel Topic Centre (ETC) dell’Agenzia ambientale europea su Waste, materials and the Green Economy, e guiderà l’unità Unife - SEEDS nel nuovo topic centre 2022-26 su Circular economy & Resource Use