Misure Covid-19 e violenza sulle donne | Numeri utili e App

Quando le mura domestiche non sono un luogo sicuro

Le misure di distanziamento sociale e di convivenza forzata adottate dal Governo a tutela della salute di tutti i cittadini hanno, in alcuni casi, esposto le donne a rischi enormi, provocati dall’aggravarsi delle tensioni familiari che possono anche sfociare in maltrattamenti e violenze. 

Le persone che subiscono violenza e che sono costrette, a causa delle misure restrittive Covid-19, a rimanere rinchiuse in casa con il maltrattante, hanno estrema difficoltà a mettersi in contatto con le Forze dell’Ordine, con i centri Anti-Violenza, con il proprio Avvocato o con chi possa concretamente darle un aiuto. Ricordiamolo sempre, le vittime di violenza hanno paura. 

Il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara vuole essere al fianco dei soggetti deboli, donne, disabili, minori e, nell’adempimento dei propri fini istituzionali intende informare, divulgare le iniziative dedicate a tale emergenza e fare comprendere agli stessi soggetti deboli che non sono lasciati soli, che la rete antiviolenza continua ad esserci e ad accoglierli. 

livello locale si può contattare il centro anti-violenza “Centro Donna Giustizia” di Ferrara ai numeri: 

* 0532 247440 sede centrale di Ferrara
* 339 6841906 (sportello di primo ascolto di Cento)
* 345 9689898 (sportello di primo ascolto di Codigoro e Comacchio) * 339 7754419 (sportello di primo ascolto di Argenta) 

livello nazionale è attivo il numero telefonico gratuito antiviolenza 1522, attivo h24. Per le violenze domestiche sono state dedicate la App YouPol della Polizia di Stato e la App 1522 in collaborazione con il ministero dell’Interno e per le Pari opportunità e la Famiglia. 

Presso le farmacie verranno fornite alle vittime di violenza e stalking durante l’emergenza Coronavirus, le informazioni utili a chiedere aiuto e le linee guida alle quali attenersi, come da protocollo d’intesa siglato tra la Federazione Ordini dei Farmacisti, Federfarma e Assofarm e il Ministero per le Pari Opportunità. 

Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara è disponibile a collaborare con le Istituzioni locali, la Magistratura e le Associazioni del territorio a fini informativi e divulgativi affinché ciascuna vittima di violenza domestica e di maltrattamenti sia messa a conoscenza degli strumenti di protezione ai quali ricorrere.