Presentare domanda di laurea

A Unife tutta la procedura relativa alla laurea si svolge online. Non dovrai portare alcun documento presso i nostri uffici.

Come presentare domanda di laurea 

Durante la procedura di presentazione di domanda oline è obbligatorio compilare il questionario riguardante le norme comportamentali a cui attenersi in occasione dei festeggiamenti. Chi porta a termine il processo, ne prende visione e accetta l'informativa.

Scadenze

Tutte le scadenze relative alla laurea sono pubblicate alla voce "Bacheca appelli di laurea" in studiare.unife.it. 
Il bollo di 16 euro, previsto da normativa, va pagato entro la scadenza della presentazione della domanda.

Non vengono accettate domande oltre la scadenza. E' consigliabile presentare domanda, anche se il titolo della tesi non è quello definitivo. Potrà essere modificato in seguito, in autonomia oppure comunicandolo tramite SOS.

15 giorni lavorativi prima della seduta è necessario aver concluso gli esami di profitto previsti dal Piano degli studi. Per l'upload della tesi/frontespizio fate riferimento alle date pubblicate in "Bacheca appelli di laurea".

    Ho presentato domanda, ma non mi sono laureato. Cosa devo fare?

    La domanda di conseguimento titolo relativa a una sessione o appello non vale per gli appelli successivi. Dovrai presentare una nuova domanda online pagando nuovamente l'imposta di bollo da 16 euro

    Lauree nella sessione straordinaria (marzo e aprile) e tasse di iscrizione

    Le tasse di un anno accademico consentono di accedere all’esame finale di laurea per le sessioni estiva, autunnale e straordinaria (marzo/aprile dell'anno solare successivo). Se ti laurei a marzo o ad aprile, quindi, non sono dovute le tasse di iscrizione al nuovo anno accademico.
    In ogni caso ti consigliamo di richiedere all'INPS o al CAAF l'attestazione ISEE valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio, priva di omissioni e difformità, e di autorizzare Unife a recuperare telematicamente l'attestazione ISEE online entro il 31 ottobre 2023.
    Se hai pagato una o più rate relative all'a.a. 2023/2024 e ti laurei in una sessione relativa all'a.a. 2022/2023, sarai automaticamente rimborsato di quanto non dovuto. Se non paghi una o più rate relative all'a.a. 2023/2024 entro le scadenze previste, e non ti laurei entro la sessione straordinaria dell'a.a. 2022/2023 (marzo/aprile 2024), dovrai pagare tali rate e i relativi contributi aggiuntivi per ritardato versamento.

    Un appello a comportamenti rispettosi

    La festa di laurea è un momento di gioia per tutti. Anche per noi. Ti chiediamo però di rispettare locali ed esterni, evitando di imbrattarli. Non usaere i coriandoli, specie quelli di plastica: danneggiano l'ambiente.

    Filmare e fotografare

    L’Università non ha convenzioni con operatori cinefotografici né rilascia formali autorizzazioni per le riprese in occasione delle sedute di laurea.  Per foto e video, puoi organizzarti con mezzi tuoi o contrattare tipologia e costo del servizio con operatori presenti sul mercato.