Programma Atlante C

L'Ateneo mette a disposizione di docenti e ricercatori delle risorse economiche per finanziare progetti di mobilità internazionale, sia Europea che extra-Europea, di studenti di Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a Ciclo Unico e Dottorato.

I soggiorni dovranno necessariamente prevedere un riconoscimento di crediti, nella carriera accademica degli studenti beneficiari.

Per accedere a tale finanziamento i docenti/ricercatori dovranno presentare un progetto, tramite la compilazione di una apposita scheda, che rispetti i seguenti requisiti di ammissibilità, pena esclusione dal finanziamento:

  • Ogni docente/ricercatore dell’Università di Ferrara può presentare al massimo un progetto
  • Importo massimo per progetto € 4.000,00
  • Il progetto dev’essere rivolto a studenti/dottorandi regolarmente iscritti all’Università di Ferrara sia al momento dell’approvazione del progetto sia durante tutta la durata del soggiorno all’estero. Non possono partecipare studenti di Scuole di Specializzazione né di Master post-laurea.
  • Le attività previste dal progetto devono prevedere un riconoscimento accademico, in termini di crediti, al termine del soggiorno (ad es. preparazione di tesi, tirocinio, corsi, summer school, ecc.).
  • La sede di svolgimento può essere sia un’Università che un’impresa. Gli enti ospitanti possono essere fra quelli con cui l’Ateneo ha già sottoscritto accordi di mobilità purché le attività da svolgere non siano le stesse previste da tale accordo. Quindi è possibile svolgere tirocini, seminari, summer schools e solo nel caso di dottorandi, attività di ricerca,  fermo restando il necessario riconoscimento di crediti in carriera.
  • Le mobilità potranno essere effettuate tra novembre 2015 e settembre 2016.
  • Il finanziamento è incompatibile con qualsiasi altro finanziamento di ateneo o europeo eventualmente ricevuto dallo studente/dottorando beneficiario per lo stesso progetto.

Le schede di presentazione dei progetti dovranno pervenire, esclusivamente via posta elettronica, all’Ufficio Mobilità e Didattica Internazionale (mob_int@unife.it) entro e non oltre il giorno 21 settembre 2015 ore 12. L’oggetto dell’e-mail dovrà essere “Presentazione domanda Atlante C - 2015/16”.

Le proposte pervenute saranno valutate dalla Commissione Mobilità Internazionale nella seduta immediatamente successiva alla data ultima di presentazione delle domande sopra indicata.

I finanziamenti concessi dovranno essere improrogabilmente utilizzati entro il 30 settembre 2016.