Evento

Contromisure fiscali relative a COVID-19: un'indagine comparativa | Seconda giornata

Conferenze e dibattiti

Seconda giornata della conferenza online promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara e dall’Università cinese di Scienze Politiche e Giurisprudenza di Pechino. Nell'ambito del ciclo "Tax Policy Seminars".

Obiettivo dell'evento è comparare l'approccio europeo al Covid-19, dal punto di vista fiscale, agli strumenti e alle strategie adottate a est, nel tentativo di trovare analogie ed evidenziando al contempo le differenze. Il gruppo di ricercatrici e ricercatori coinvolto nelle due giornate cercherà di valutare se, dal punto di vista tributario, le misure proposte e quelle già implementate possono essere considerate adeguate o meno per i mesi e gli anni a venire.

Programma

"Fiscal Countermeasures addressing COVID-19: a Comparative Survey"

Abstract

Mentre il mondo sta ormai entrando nel secondo anno della pandemia, i diversi stati stanno predisponendo strategie fiscali ed economiche nel tentativo di trovare un punto di bilanciamento tra le necessità del welfare e la sostenibilità di lungo periodo degli sforzi economici.  Molte di queste strategie riguardano la tassazioneDa un lato è necessario incrementare infatti l'ammontare delle risorse finanziarie disponibili, ma dall'altro lato le medesime disponibilità devono essere utilizzate in modalità compatibili alla tanto attesa crescita economica attesa nel 2021. In questa prospettiva, Europa e Asia stanno in apparenza seguendo percorsi diversi. Nel vecchio continente la Commissione Europea si è fatta promotrice di un progetto ambizioso. ha contribuito a rendere disponibili ai diversi stati membri risorse finanziarie impensabili fino a poco tempo fa, ma al contempo sta chiedendo ai medesimi di agire in modo responsabile nel loro uso, e in conformità a un progetto di investimento ragionevole ed attuabile. A est gli stati stanno sviluppando agende unilaterali e al contempo spostando l'onere tributario su basi imponibili diverse, adeguando i rispettivi sistemi fiscali in modo tale da fornire tutto il supporto necessario al tessuto economico produttivo regionale.

 

Come partecipare

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link

Materiali utili

Programma