Iscrizione con durata superiore (part-time)

Chi lavora, ma anche chi si trovi in altre situazioni particolari per cui ciò risulti utile, può iscriversi part time, ovvero conseguire il titolo accademico in un periodo più lungo rispetto a quello normale. È possibile iscriversi fino a 30 crediti ovvero al 50% dei CFU previsti dal percorso di formazione per l'anno di corso.

Come iscriversi part time?

  • Consulta il Percorso di formazione sulla pagina web del tuo corso di studio e verifica se l’iscrizione part time è prevista 
  • Compila il modulo, caricalo firmato nella procedura di immatricolazione oppure invialo via SOS se sei già immatricolato. Ti sarà addebitato il pagamento di una marca da bollo da 16 euro se è la tua prima richiesta di iscrizione part time. 
    Chi presenta la domanda insieme all’immatricolazione non paga l'imposta di bollo. 
  • Il modulo con la scelta delle materie da frequentare va presentato ogni anno con il rinnovo dell'iscrizione.
Gli studenti lavoratori iscritti oltre la durata normale del proprio corso per l'anno accademico 2023/2024, già iscritti part time nell'anno accademico 2022/2023, possono rinnovare l'iscrizione part time. Al massimo per 2 anni oltre la durata normale del proprio corso. 

Per farlo è necessario compilare il modulo online.

Scadenze

La domanda va presentata entro il 31 ottobre 2023.

Sarà comunque possibile presentare domanda dal 1 novembre 2023 fino al 15 dicembre 2023 con il pagamento di un contributo aggiuntivo per superata data di scadenza.

Non può iscriversi part time chi

  • ha già chiesto immatricolazione con abbreviazione di corso nello stesso anno accademico
  • è iscritta/o  a un corso di studio in via di disattivazione
  • è iscritta/o fuori corso, e ha già maturato tutte le frequenze agli insegnamenti
  • è iscritta/o a seguito di trasferimento in arrivo o un passaggio di corso, ad esclusione di chi non ha
    ottenuto alcun riconoscimento di crediti o frequenza dalla carriera pregressa.